(5 ottobre 2022) Lombardia Dab e Radio Digitale Lombardia, società consortili del sistema associativo Aeranti-Corallo, che svolgono l’attività di operatore di rete locale dab+ nella regione, hanno attivato ulteriori impianti di trasmissione a Roncola (BG), che vanno ad aggiungersi ai rispettivi impianti già operativi di Milano.
Lombardia Dab opera sulla frequenza 7A e Radio Digitale Lombardia sulla frequenza 7B e sono partecipate ciascuna da 20 emittenti radiofoniche locali associate Aeranti-Corallo.
Elena Porta a.u. delle due società consortili, evidenzia che l’attivazione dei due nuovi impianti di Roncola comporta un significativo miglioramento della copertura delle rispettive reti di trasmissione, con un incremento della popolazione servita nella regione di circa 1 milione di abitanti.
L’avv. Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, esprime soddisfazione per il continuo sviluppo delle strutture delle reti radiofoniche locali dab+ e auspica che il Ministero dello Sviluppo Economico voglia al più presto dare attuazione al nuovo Piano delle frequenze approvato dall’Agcom con la delibera n. 286/22/CONS, con la conseguente definizione della relativa roadmap e il rilascio dei diritti di uso.
In questo modo, ha proseguito Rossignoli, l’emittenza radiofonica locale potrà finalmente operare a regime anche nel contesto radiofonico digitale dab+. (FC)
Nella foto: il coordinatore Aeranti-Corallo, avv. Marco Rossignoli
Vedi anche