Deliberazione 14 settembre 2009 dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni recante “Approvazione delle linee-guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi, mobile ed esteri riferibili al campionato di serie A di pallacanestro e agli eventi correlati per le stagioni 2009/2010 e 2010/2011” (Deliberazione 475/09/CONS)

image_pdfimage_print
AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI


DELIBERAZIONE 14 settembre 2009

Approvazione delle linee-guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi, mobile ed esteri riferibili al campionato di serie A di pallacanestro e agli eventi correlati per le stagioni 2009/2010 e 2010/2011 (Deliberazione 475/09/CONS)

(pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 234 del 08 ottobre 2009)

 

L’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Nella riunione del Consiglio del 14 settembre 2009;

Vista la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel supplemento ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale – n. 177 del 31 luglio 1997;

Visto il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante «Codice delle comunicazioni elettroniche» pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003 – supplemento ordinario n. 150;

Visto il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante «Testo unico della radiotelevisione», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 settembre 2005, n. 208 – supplemento ordinario n. 150/L;

Visto il decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, recante “Disciplina della titolarita’ e della commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi e relativa ripartizione delle risorse», pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 1° febbraio 2008, n. 27, e in particolare l’art. 5, comma 3;

Vista la propria delibera n. 307/08/CONS del 5 giugno 2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 148 del 26 giugno 2008, recante «Approvazione del regolamento in materia di procedure istruttorie e di criteri di accertamento per le attivita’ demandate all’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni dal decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, recante la «Disciplina della titolarita’ e della commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi e relativa ripartizione delle risorse», in particolare il titolo II «Approvazione delle linee guida»;

Considerato che in base all’art. 6, comma 6, del decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, l’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni verifica, per i profili di sua competenza, la conformita’ delle linee guida predisposte dall’organizzatore della competizione e della formazione e modifica dei pacchetti da parte dell’intermediario indipendente ai principi e alle disposizioni del decreto e le approva entro sessanta giorni dal ricevimento delle stesse;

Vista la nota pervenuta in data 14 luglio 2009, prot. n. 56004, con la quale la Legadue di Pallacanestro ha trasmesso le linee-guida, approvate dall’assemblea della stessa Lega il 9 luglio 2009, in conformita’ a quanto previsto dall’art. 6 del decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9;

Vista la nota in data 22 luglio 2009, prot. n. 59099, con la quale la direzione contenuti audiovisivi e multimediali dell’Autorita’ ha comunicato alla Legadue l’avvio dell’istruttoria per l’approvazione delle linee guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi relativi alle competizioni sportive riferibili al campionato di pallacanestro di Legadue e agli eventi correlati;

Rilevato che a seguito della pubblicazione sul sito dell’Autorita’ in data 24 luglio 2009 della comunicazione relativa all’avvio del procedimento istruttorio, non e’ pervenuto alcun contributo da parte di operatori della comunicazione ai sensi dell’art. 5, comma 2 del regolamento di cui alla delibera n. 307/08/CONS;

Rilevato che nel corso del procedimento con nota del 22 luglio 2009, prot. n. 59314, e’ stato richiesto alla Legadue di integrare le linee guida nella parte relativa ai criteri per l’ammissibilita’ delle offerte e di specificare le modalita’ di commercializzazione per la piattaforma radiofonica;

Vista la versione definitiva delle linee guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi relativi alle competizioni sportive riferibili al campionato di pallacanestro di Legadue e agli eventi correlati, pervenuta il 6 agosto 2009, prot. n. 64986, che recepisce i rilievi avanzati con la predetta nota;

Ritenuto di poter approvare le linee guida nella versione definitiva sopra individuata, con le seguenti precisazioni finalizzate a garantire il rispetto dei principi generali di cui al decreto legislativo n. 9/2008, di cui l’organizzatore della competizione dovra’ tener conto nella pubblicizzazione del testo definitivo delle linee guida e nell’organizzazione delle procedure competitive:

a) al fine di aderire al dettato dell’art. 7, comma 1 del decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, deve essere consentita la piu’ ampia partecipazione alle procedure competitive a tutti gli operatori della comunicazione indipendentemente dal titolo abilitativo posseduto;

b) per tutte le fasi di procedura di assegnazione devono essere rispettati i principi generali di cui al decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, avuto specifico riguardo alla garanzia delle condizioni di assoluta equita’, trasparenza e non discriminazione tra i partecipanti, con particolare riferimento alla fase della trattativa privata e della relativa consultazione degli operatori della comunicazione;

c) al fine di garantire attuazione pratica ai predetti principi e al piu’ generale principio di tutela della competitivita’ delle procedure di assegnazione, deve essere data rigorosa applicazione alla previsione di cui all’art. 11, comma 3, del decreto quanto al regime di assegnazione dei diritti rimasti invenduti, specificando che qualora anche la seconda procedura competitiva dovesse avere esito negativo, anche la singola societa’ sportiva avra’ diritto di commercializzare i diritti relativi alle partite disputate dalla propria squadra (in casa e in trasferta), e pertanto in parallelo e in concorrenza non esclusiva con la Legadue, salvo che, ad esito di apposita decisione assunta da tutte le societa’ sportive della stessa Lega all’unanimita’, non siano deliberate la predisposizione di nuove linee guida per ulteriori procedure competitive per la commercializzazione in esclusiva, da sottoporre a nuova procedura di approvazione ai sensi dell’art. 6, comma 6, del decreto, ovvero la distribuzione diretta attraverso un proprio canale o piattaforma satellitare ai sensi dell’art. 13 del decreto;

Vista la proposta della direzione contenuti audiovisivi e multimediali;

Udita la relazione dei commissari Michele Lauria e Gianluigi Magri, relatori ai sensi dell’art. 29, comma 1, del regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorita’;

Delibera:

Art. 1.

1. L’Autorita’ approva, ai sensi dell’art. 6, comma 6, del decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, nei sensi, con i limiti e alle condizioni di cui in motivazione, le linee guida per la commercializzazione di diritti audiovisivi e radiofonici di seguito specificate, nella versione definitiva trasmessa dalla Legadue di Pallacanestro in data 22 luglio 2009 e integrata in data 6 agosto 2009, prot. n. 64986, e riportate all’allegato A della presente delibera.

La presente delibera completa di allegato A e’ pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, nel Bollettino ufficiale e sul sito web dell’Autorita’.

Roma, 14 settembre 2009

Il presidente
Calabro’

I commissari relatori
Lauria – Magri


Allegato

Linee guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi per le stagioni 2009/10 – 2010/11