AERANTI-CORALLO e Fnsi hanno presentato oggi a Roma il nuovo Ccnl giornalistico per il settore radiotelevisivo locale

image_pdfimage_print


Cs 02 del 03 febbraio
2010

logo2_Aeranti-Corallo

AERANTI-CORALLO E FNSI HANNO PRESENTATO OGGI A ROMA IL NUOVO CCNL GIORNALISTICO PER IL SETTORE RADIOTELEVISIVO LOCALE

■ Si è tenuta oggi a Roma, presso la Sala Walter Tobagi della sede Fnsi, la conferenza stampa di presentazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i tele-radiogiornalisti che operano nell’emittenza radiofonica e televisiva in ambito locale, via etere terrestre e via satellite, nonché nelle agenzie di informazione radiofonica e televisiva, sottoscritto tra AERANTI-CORALLO e la Fnsi – Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Presenti alla conferenza stampa Marco Rossignoli, Luigi Bardelli e Fabrizio Berrini per AERANTI-CORALLO, nonché Franco Siddi, Marco Gardenghi e Giovanni Rossi per la Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Il nuovo CCNL ha validità quadriennale per la parte normativa e biennale per la parte retributiva. In particolare la validità dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2013 per la parte normativa e dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2011 per la  parte retributiva, fatte comunque salve le diverse specifiche decorrenze espressamente previste dal contratto stesso.

Al termine della conferenza stampa, l’avv. Marco Rossignoli, coordinatore AERANTI-CORALLO ha dichiarato che il Ccnl AERANTI-CORALLO – Fnsi, “è un contratto di lavoro che, sin dalla sua prima applicazione, (3 ottobre 2000) recepisce tutte le specificità del settore, contemperando l’esigenza degli editori radiotelevisivi locali di avere una regolamentazione dei rapporti di lavoro giornalistico che tenga conto delle specificità del comparto, con l’aspirazione dei giornalisti delle emittenti locali di vedere pienamente riconosciuta la propria professionalità e il proprio ruolo.”

Il testo del nuovo Ccnl, in vigore dal 1 gennaio 2010, è pubblicato nel sito internet www.aeranticorallo.it, sezione “Contratti di lavoro”, sottosezione “Contratto di lavoro AERANTI-CORALLO/Fnsi