Si è svolto il 20 maggio 2021, a Palazzo Cesaroni (Perugia) un seminario organizzato dal Corecom Umbria, in collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti, in cui si sono affrontate le tematiche relative alle nuove
modalità di transizione al digitale, il ruolo dell’Agcom, i rischi da parte dell’emittenza televisiva locale e le ricadute per il pluralismo informativo e per l’occupazione.
Il webinar, coordinato dalla vice presidente dell’Ordine regionale Umbria dei giornalisti, Maria Pia Fanciulli, è stato aperto dal presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta, che ha rimarcato “la rilevanza del tema trattato e l’importanza di questi approfondimenti, che il Corecom sta portando avanti aprendosi verso la società e la comunità, guardando al futuro e coinvolgendo i professionisti che saranno interessati dalle novità legate alla transizione tecnologica”.
All’incontro è intervenuto, con una propria relazione, il coordinatore Aeranti-Corallo, Marco Rossignoli, che ha evidenziato il forte ritardo accumulato nell’attuazione della road map ministeriale. Rossignoli ha anche affermato che l’unica soluzione praticabile, a parere di Aeranti-Corallo, sarebbe quella di differire ad aprile – giugno del 2022 la transizione di tutte le tv locali e nazionali.
Video dell’intervento del Coordinatore Aeranti-Corallo Marco Rossignoli