TeleRadiofax n. 2/2023 – 27 gennaio 2023

pdfScarica il testo in formato PDF

Sommario

Regolamentazione per garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale e l’accessibilità delle numerazioni lcn. Aeranti-Corallo chiede maggiore tutela per l’emittenza locale televisiva e radiofonica
I seminari di Aeranti-Corallo sull’avvio delle trasmissioni radiofoniche dab+ sulla base del nuovo Pnaf
Incontro di Aeranti-Corallo con il Sottosegretario di Stato alle Imprese e Made in Italy Fausta Bergamotto
RadioTER 2022: pubblicati i dati del 2° semestre e dell’intero anno 2022
L’audizione del Ministro Urso alla Commissione VIII del Senato in materia di comunicazioni
Avviate le trattative per il rinnovo del Ccnl tra Aeranti-Corallo e Cisal
Aeranti-Corallo ha incontrato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, sen. Alberto Barachini
Pubblicità in radio: il 2022 chiude in positivo

 

REGOLAMENTAZIONE PER GARANTIRE LA PROMINENCE DEI SERVIZI DI MEDIA AUDIOVISIVI E RADIOFONICI DI INTERESSE GENERALE E L’ACCESSIBILITA’ DELLE NUMERAZIONI LCN. AERANTI-CORALLO CHIEDE MAGGIORE TUTELA PER L’EMITTENZA LOCALE TELEVISIVA E RADIOFONICA

■ Con riferimento all’avvio, da parte dell’Agcom, della consultazione pubblica sulle linee  guida e sulle prescrizioni regolamentari per garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale, nonché l’accessibilità del sistema di numerazione automatica dei canali della tv digitale terrestre, AERANTI-CORALLO esprime forti perplessità circa le ipotesi delineate dall’Agcom sia per il settore tv, sia per il settore radio. In particolare, l’icona specifica prevista per l’ingresso ai contenuti delle tv locali, accessibile tramite un’icona unica posta sulla home page dei dispositivi, potrebbe minimizzare il sistema di ricerca dei canali tramite la consultazione progressiva delle numerazioni, con conseguente rischio di marginalizzazione dei contenuti delle tv locali rispetto a quelli delle tv nazionali.
Per questo, AERANTI-CORALLO ritiene che sia necessaria una maggiore tutela per le televisioni locali, anche attraverso la previsione, nella home page dei dispositivi, di un accesso unico ai contenuti free della tv digitale terrestre. AERANTI-CORALLO ritiene, inoltre, necessaria la possibilità di accesso nella home page dei dispositivi ai contenuti delle emittenti radiofoniche locali, unitamente a quelli delle radio nazionali.
AERANTI-CORALLO parteciperà, pertanto, alla consultazione pubblica per sollecitare attenzione su tali aspetti.

 

I SEMINARI DI AERANTI-CORALLO SULL’AVVIO DELLE TRASMISSIONI RADIOFONICHE DAB+ SULLA BASE DEL NUOVO PNAF

■ AERANTI-CORALLO ha concluso nei giorni scorsi il ciclo di seminari online per le imprese radiofoniche locali associate sulle problematiche del processo di avvio delle trasmissioni dab+ sulla base del nuovo Pnaf-Dab.
Nel corso degli incontri, cui hanno partecipato centinaia di editori di imprese radiofoniche locali associate, è stato fornito un esaustivo quadro dello stato dell’arte relativo all’avvio delle trasmissioni radiofoniche digitali dab+ per le radio locali. In particolare, il coordinatore AERANTI-CORALLO, avv. Marco Rossignoli, ha illustrato il contenuto dello schema di linee guida del Mimit (sottoposte a consultazione pubblica) per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze del nuovo Pnaf-Dab. Nel corso degli incontri, sono state, inoltre, fornite indicazioni sulla procedura per l’assegnazione dei citati diritti d’uso e sui requisiti, previsti dalla delibera Agcom n. 664/09/CONS, che devono avere le società consortili e i relativi soci. Nel corso degli incontri è emersa l’importanza che la regolamentazione in materia garantisca agli editori radiofonici locali di mantenere nel contesto digitale lo stesso spazio e ruolo che hanno nel contesto analogico, evitando il rischio di situazioni di accaparramenti degli spazi trasmissivi.

 

INCONTRO DI AERANTI-CORALLO CON IL SOTTOSEGRETARIO
DI STATO ALLE IMPRESE  E MADE
IN ITALY FAUSTA BERGAMOTTO

■ Venerdì 27 gennaio AERANTI-CORALLO ha incontrato a Roma il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, avv. Fausta Bergamotto, insieme alla d.ssa Eva Spina, Direttore generale della DGTCSI del Ministero, e all’ing. Giorgio Maria Tosi Beleffi, dell’Ufficio di Gabinetto del MIMIT.  La delegazione di AERANTI-CORALLO era costituita dal coordinatore avv. Marco Rossignoli e dal segretario  Aeranti, Fabrizio Berrini.
Nel corso del cordiale incontro, AERANTI-CORALLO ha formulato al Sottosegretario una serie di considerazioni sulle principali problematiche di attualità del settore  televisivo e radiofonico locale.

 

RADIOTER 2022: PUBBLICATI I DATI DEL 2° SEMESTRE E DELL’INTERO ANNO 2022

■ TER – Tavolo Editori Radio ha pubblicato giovedì 19 gennaio u.s. i dati relativi al secondo semestre 2022 e all’intero anno 2022 dell’indagine sugli ascolti della radio in Italia RadioTER 2022. I dati relativi a tale secondo semestre 2022 (si tratta di 60.000 interviste Cati condotte tra il 21 giugno 2022 e il 19 dicembre 2022) sono disponibili a questo link, mentre i dati dell’intero anno 2022 (120.000 interviste Cati condotte tra il 25 gennaio 2022 e il 19 dicembre 2022) sono disponibili a questo link. Scendendo nel dettaglio, il totale degli ascoltatori della Radio nel 2° semestre 2022 è pari a 33.968.000 nel Giorno Medio, su una popolazione di 52.173.000 abitanti, mentre gli ascoltatori della radio nell’intero anno 2022 sono pari a 33.809.000 nel Giorno medio. Nel loro complesso, le radio locali iscritte all’indagine 2022 hanno 19.110.000 ascolti nel giorno medio, per quanto riguarda il 2° semestre 2022, mentre le stesse hanno 19.332.000 ascolti nel giorno medio, per quanto riguarda l’intero anno 2022 (ogni ascoltatore può, ovviamente, ascoltare più radio). In cinque regioni italiane (sia con riferimento ai dati del 2° semestre, sia con riferimento ai dati dell’intero anno 2022) la radio più ascoltata, tra tutte le radio nazionali e quelle locali, è una radio locale. La pubblicazione dei volumi contenenti tutti i dati relativi al 2° semestre 2022 e all’intero anno 2022 nel sito di TER – Tavolo Editori Radio  è prevista per martedì 28 febbraio 2023.

 

L’AUDIZIONE DEL MINISTRO URSO ALLA COMMISSIONE VIII DEL SENATO IN MATERIA DI COMUNICAZIONI

■ Dopo essere stato sentito l’11 gennaio dalla Commissione IX della Camera (si veda il TeleRadioFax n. 1/2023), il Ministro delle imprese e del made in Italy, sen. Adolfo Urso, è stato ascoltato lo scorso 17 gennaio dalla VIII Commissione del Senato (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica), presieduta dal Sen. Claudio Fazzone  (FI), sulle linee programmatiche del Ministero in materia di comunicazioni. Riportando il proprio intervento alla relazione svolta alla Camera, il Ministro ha, tra l’altro, confermato l’avvio di un tavolo nazionale di confronto sulle comunicazioni elettroniche per affrontare, con tutti i portatori di interesse sia locali che nazionali, le future sfide tecnologiche.
Nell’ambito di questo tavolo, che si riunirà in modo cadenzato nel corso dell’anno, saranno affrontati di volta in volta i temi più importanti di ciascun settore produttivo a cominciare dallo sviluppo del Dab, al rilancio della radio analogica fm sino alla progressiva adozione dello standard televisivo digitale terrestre di ultima generazione. Frattanto il Ministro ha proceduto alla convocazione del Tavolo radio e del Tavolo tv ai cui lavori AERANTI-CORALLO è stata invitata a partecipare.

 

AVVIATE LE TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL CCNL TRA AERANTI-CORALLO E CISAL

■ AERANTI-CORALLO, Cisal e Cisal Terziario hanno avviato le trattative per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle imprese radiofoniche e televisive in ambito locale, syndications, agenzie di informazione radiotelevisiva, imprese radiofoniche e televisive satellitari e via internet. Tale CCNL si applica a tutti i lavoratori di tali imprese ad eccezione dei giornalisti. Al riguardo, il Coordinatore AERANTI-CORALLO, Marco Rossignoli, e il Segretario Generale di Cisal Terziario,  Vincenzo Caratelli, hanno dichiarato che è intendimento delle parti pervenire al rinnovo del contratto collettivo tenendo conto di tutti gli ultimi interventi normativi in materia di lavoro.

 

AERANTI-CORALLO HA INCONTRATO IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO CON DELEGA ALL’EDITORIA, SEN. ALBERTO BARACHINI

■ AERANTI-CORALLO ha incontrato lo scorso 19 gennaio il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’editoria, sen. Alberto Barachini, insieme al Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, cons. Luigi Fiorentino. La delegazione di
AERANTI-CORALLO era composta dal coordinatore Marco Rossignoli, da Alessia Caricato, direttore dell’Associazione Corallo e da Fabrizio Berrini, segretario Aeranti. Nel corso del cordiale incontro, AERANTI-CORALLO ha presentato alcune proposte relativamente al DPCM che sarà emanato per la ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’anno 2023.
AERANTI-CORALLO, ha, inoltre, illustrato al Sottosegretario l’intervenuto rinnovo con la FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana, del Ccnl per il lavoro giornalistico nel settore radiotelevisivo locale.

 

PUBBLICITA’ IN RADIO: IL 2022 CHIUDE IN POSITIVO

■ Gli investimenti pubblicitari sul mezzo radio, come rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, chiudono l’anno 2022 con un segno positivo, totalizzando una crescita dell’1,7%. Il mese di dicembre, singolarmente, ha registrato una crescita del 2%.
Nel periodo cumulato gennaio-dicembre 2022 si è avuta, inoltre, una crescita nel numero degli inserzionisti del mezzo radiofonico (+9%) nonché del numero complessivo delle campagne pubblicitarie (+7%).