TeleRadiofax n. 12/2008 – 14 Giugno 2008

image_pdfimage_print

 Scarica il testo in formato PDF

Sommario:


RADIOTV FORUM 2008 DI AERANTI-CORALLO: AL VIA LA TERZA EDIZIONE

Manca ormai meno di un mese all’avvio della terza edizione del RADIOTV FORUM di AERANTI-CORALLO, evento che si svolgerà i giorni martedì 1 e mercoledì 2 luglio a Roma, in Via degli Aldobrandeschi n. 223 (in zona Aurelia), presso il Centro Congressi dell’Hotel Melià Roma Aurelia Antica .
L’evento ha come obiettivo quello di porre all’attenzione delle imprese radiofoniche e televisive locali, satellitari e via internet tutte le problematiche del settore di attualità politica, tecnica e aziendale. Nella pagina che segue riportiamo il programma delle due giornate del RadioTv Forum 2008. Il dettaglio dei relatori e tutti gli altri particolari relativi al programma delle due giornate verranno resi disponibili a breve direttamente nel sito www.radiotvforum.it, accessibile anche attraverso la barra di navigazione del sito www.aeranticorallo.it

IL PROGRAMMA

Martedì 1° luglio

ore 8.45
Apertura Area Expo
ore 10.00 – 12.00 Incontro di apertura sulle problematiche di attualità del settore (Sala Velasquez)
ore 12.40 – 13.10 Workshop Eutelsat (Sala Ribera)

ore 13.30
Finger Buffet offerto da Eutelsat

ore 15.00 – 17.30
Convegno sugli scenari di sviluppo della radiofonia digitale (Sala Velasquez)
ore 15.30 – 16.30 Focus Novità Video – Workshop tecnico (Sala Ribera)

Mercoledì 2 luglio

ore 8.45
Apertura Area Expo
ore 10.00 – 13.00 Convegno sugli scenari di transizione alla tv digitale (Sala Velasquez)
ore 11.00 – 12.00 Focus Novità Audio – Workshop tecnico (Sala Ribera)
ore 13.15 – 13.45 Workshop Astra (Sala Ribera)
ore 13.45

Finger Buffet offerto da Astra
ore 14.30 – 16.30 Le emittenti radiofoniche e televisive locali e l’informazione sul territorio: evento conclusivo del RadioTv Forum 2008 con premiazione delle emittenti che si sono distinte nel campo dell’informazione nel territorio (Sala Velasquez)

ore 17.30

Chiusura evento

Oltre ai convegni e ai workshop, è prevista una ampia area expo con la partecipazione di circa 70 aziende (lo scorso anno erano circa 50) del broadcast, dell’audio e video nonché della produzione programmi, che presenteranno in appositi stand le proprie novità relative a prodotti e servizi.
Le principali novità del RadioTv Forum 2008 rispetto all’edizione dello scorso anno consistono in un maggior numero di espositori; in una area dell’esposizione riservata ai produttori di programmi televisivi e radiofonici; nella realizzazione (oltre ai Convegni) di alcuni Workshop tecnici.

LA PREREGISTRAZIONE

Compilando l’apposito modulo è possibile preregistrarsi all’evento. La partecipazione al RadioTv Forum 2008 di AERANTI-CORALLO è gratuita, ma, per ragioni organizzative, è consigliabile effettuare la preregistrazione. Se l’operazione è andata a buon fine si riceverà una e-mail di conferma.

SISTEMAZIONE IN HOTEL

Per coloro che intendono soggiornare a Roma nei giorni del RadioTv Forum, è possibile prenotare (fino ad esaurimento delle camere) presso lo stesso Hotel Melià Roma Aurelia Antica (4 stelle superior), in Via degli Aldobrandeschi n. 223, Roma – tel. 06 665441, ovvero presso l’adiacente Hotel Aldobrandeschi (4 stelle), Via degli Aldobrandeschi n. 295, Roma – tel. 06 66415964. Per effettuare la prenotazione nei due suddetti hotel, è consigliabile utilizzare l’apposito modulo, scaricabile dal sito internet, www.radiotvforum.it, sezione “Sistemazione Alberghiera”.
In ogni caso, l’Hotel Melià Roma Aurelia Antica (dove si svolgerà il RadioTv Forum), dista circa 10 minuti da molti altri alberghi posti nella zona Aurelia ed è a circa 25-30 minuti dal centro di Roma, sicché non vi sono problemi particolari per chi soggiornerà in altri alberghi.

ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione dell’evento è curata dalla Radiotv srl, tel. 010 460486, fax 010 4693245, mail radiotv-srl@aeranticorallo.it. La Concessionaria esclusiva per gli spazi espositivi e le sponsorizzazioni è la rivista tecnica Broadcast & Production, attraverso la sua casa editrice NewBay Media Italy srl, tel. 02 70300310, fax 02 70300211, e-mail bpitalia@tin.it.

RADIOTV FORUM 2008: ECCO LE AZIENDE

Ecco l’elenco alfabetico delle aziende che parteciperanno al RADIOTV FORUM 2008 di AERANTI-CORALLO con un proprio spazio espositivo:
3G Electronics, Abe Elettronica, A/D System, Adven Nl, AEV, Aldena Telecomunicazioni, Archimede, Astra, Avid Technology, Axel Technology, BLT Italia, Blueshape, Cingolani Pubblicità, Coming Soon, Comsytec, CTE Digital Broadcast, DB Elettronica, Diem Technologies, Electrosys, Elenos, Elettronika, Elite Pictures, Elite Studio Milano, Etere, Euro Video System, Europanews, Eutelsat, EVS Italia, Exhibo, Feel Audio Communications, Fischer Connectors, FOR.A Italia, Gammared Engineering, Gestitel, Giomar, Gruppo Tnt, Ianiro, Italtelec, JVC Professional Europe, Linear, Media Solution, Mitsubishi Electric, M-Three Satcom, MW-N Wondercube, NEC Italia, Newtek Europe, Pro Radio, Protelcom, Rai Way, Rohde & Schwarz, RS Comunicazioni, Running Tv International, R.V.R. Elettronica, R.V.R. Television, Sat Expo, Screen Service, Sice Telecomunicazioni, Siel Broadcast, Sira Sistemi Radio, Software Creation, Spotonline, Telsat, TEM Telecom. El. Milano, Tempestini Group, Trans Audio Video, Vinten-Anton Bauer-Petrol, Xdevel.
Nell’area esterna saranno inoltre presenti mezzi mobili delle società: Avid; Diem Technologies; Rai Way; RS Comunicazioni.
Nel sito dell’evento www.radiotvforum.it sono pubblicati tutti gli aggiornamenti relativi all’area espositiva.

IN GAZZETTA UFFICIALE IL DDL DI CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE DI ATTUAZIONE DI OBBLIGHI COMUNITARI, CHE MODIFICA IL TESTO UNICO DELLA RADIOTELEVISIONE

Il Senato ha approvato in via definitiva il testo del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 59 del 8 aprile 2008 recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e l’esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità europee. Tale provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 132 del 7 giugno u.s. ed è la legge di conversione n. 101 del 6 giugno 2008, che ha assunto efficacia dal giorno successivo a quello della pubblicazione (e, dunque, dall’8 giugno 2008). Una analisi delle norme di interesse del settore approvate con questa legge è stata fatta nello scorso numero di questo periodico (cfr. TeleRadioFax n. 11 del 31 maggio 2008, pag. 3).
Un estratto del testo del decreto legge n. 59/2008, con le norme di interesse per il settore, coordinato con le modifiche introdotte dalla legge di conversione n. 101/2008, è pubblicato nel sito www.aeranticorallo.it, sezione “Normativa”, sottosezione “Legislazione base in materia di disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato “.

IN BREVE

 

■ Sono Massimiliano Cochi di Sat 2000 e Roberto D’Antonio di Canale 34, emittenti entrambe rappresentate da AERANTI-CORALLO, i vincitori, rispettivamente, nella categoria “Premio per il lavoro che non si vede” e “Miglior servizio tv locali e regionali” della XIV edizione del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi (l’inviata Rai uccisa in Somalia nel 1994 insieme all’operatore Miran Hrovatin). La premiazione si è tenuta lo scorso 7 giugno a Riccione. A Massimiliano Cochi e Roberto D’Antonio e alle rispettive emittenti i complimenti di AERANTI-CORALLO.

■ A Santa Margherita Ligure si è tenuto il 13 e 14 giugno l’annuale convegno organizzato da Audiradio. Nei due giorni di incontro si sono succeduti, nelle diverse sessioni, relatori provenienti dal mondo della radio, della pubblicità e dell’università.
Per AERANTI-CORALLO era presente Fabrizio Berrini.

■ E’ prevista per il prossimo venerdì 20 giugno una riunione presso l’Agcom del tavolo tecnico sulle c.d. “gogne mediatiche”, costituito a seguito della delibera n. 13/08/CSP dell’Agcom (“Atto di indirizzo sulle corrette modalità di rappresentazione dei procedimenti giudiziari nelle trasmissioni radiotelevisive”).