TeleRadiofax n. 06/2008 – 22 Marzo 2008

image_pdfimage_print

 Scarica il testo in formato PDF

Sommario:


RADIOTV FORUM 2008 DI AERANTI-CORALLO: DOVE LE IMPRESE RADIOFONICHE E TELEVISIVE SI INCONTRANO

 

La terza edizione del RadioTv Forum di AERANTI-CORALLO si svolgerà al Convention Center dell’Hotel Melià Roma Aurelia Antica, a Roma, nei giorni 1 e 2 luglio 2008. La formula, già collaudata negli scorsi anni, prevede la realizzazione di incontri politico-istituzionali nonché di seminari tecnici e una ampia area expo, dove i partecipanti hanno la possibilità di incontrare le maggiori aziende del broadcast, dell’audio e del video.
IL PROGRAMMA
E’ previsto un convegno di apertura nella prima giornata, cui seguiranno incontri e seminari specifici sui temi della radiofonia digitale e della televisione digitale. Tali temi sono di particolare attualità. Infatti, in ambito televisivo, è in corso il processo di transizione digitale, con lo switch off anticipato nella Regione Sardegna; in ambito radiofonico, invece, si sono finalmente realizzate le condizioni tecniche per permettere la transizione al digitale a tutti i soggetti locali e nazionali attualmente operanti in tecnica analogica.
L’evento sarà chiuso da un momento di grande interesse per le imprese radiofoniche e televisive associate: infatti è prevista la premiazione delle emittenti particolarmente impegnate nell’informazione.

IL SITO INTERNET
Tutte le informazioni aggiornate sul RadioTv Forum 2008 di AERANTI-CORALLO sono consultabili attraverso il sito internet dell’evento,che può essere raggiunto digitando direttamente l’indirizzo www.ra-diotvforum.it, o, in alternativa, attraverso il sito internet dell’associazione www.aeranticoral-lo.it.
Il sito del RadioTv Forum è organizzato in diverse sezioni, accessibili dalla home page attraverso la barra di navigazione posta a sinistra della pagina. Vediamo le sezioni principali.
Preregistrazione: Compilando l’apposito modulo è possibile preregistrarsi all’evento. La partecipazione al RadioTv Forum 2008 di AERANTI-CORALLO è gratuita, ma, per ragioni organizzative, è consigliabile effettuare la preregistrazione. Se l’operazione è andata a buon fine si riceverà una e-mail di conferma.
Dove si svolge – Come raggiungerci: Le due sezioni contengono indicazioni sull’ubicazione dell’evento e sulle modalità per raggiungere il Centro Congressi dell’Hotel Melià Roma Aurelia Antica di Roma.
Sistemazione alberghiera: Coloro che intendessero soggiornare presso l’Hotel Melià Roma Aurelia Antica possono prendere visione delle condizioni praticate dall’Hotel ai partecipanti al RadioTv Forum. Per usufruire di tali condizioni è necessario richiedere alla segreteria dell’evento l’apposito modulo (Tel. 010 460486, e-mail radiotvsrl@aeranticorallo.it).
Mappa expo: Contiene la mappa della parte espositiva dell’evento.
Espositori: In tale In tale sezione è pubblicato l’elenco (costantemente aggiornato con le adesioni che via via pervengono) degli espositori con i relativi riferimenti internet.
Rassegna stampa: Consiste in una selezione, costantemente aggiornata, degli articoli dei quotidiani e dei periodici riguardanti il RadioTv Forum.
Inoltre, è possibile, tramite le sezioni RadioTv Forum 2007 e RadioTv Forum 2006, accedere ai materiali, documenti e foto delle precedenti edizioni dell’evento.
LE AZIENDE
Ecco l’elenco delle aziende espositrici che ad oggi hanno già confermato la propria partecipazione. Tale elenco viene costantemente aggiornato, con le nuove adesioni pervenute, sul sito internet dell’evento.

ABE Elettronica
Aldena Telecomunicazioni
BLT Italia
CTE Digital Broadcast
DB Elettronica
Diem Technologies
Elettronika
Etere
Feel Communications
Fischer Connectors
Giomar
Gruppo TNT
JVC Professional
New Cell Top
NewTek Europe
Pro Radio
Rai Way
RS Comunicazioni
R.V.R. Elettronica
Sat Expo
Screen Service
Sira Sistemi Radio
Software Creation
Technosystem
Telmec Broadcasting
Trans Audio Video
Tempestini Group

L’ORGANIZZAZIONE
Il RADIOTV FORUM di AERANTI-CORALLO è organizzato dalla RadioTv srl. La concessionaria esclusiva per gli spazi espositivi e le sponsorizzazioni è la rivista tecnica di settore Broadcast&Production, attraverso la sua casa editrice NewBay Media Italy srl.

radiotvsrl@aeranticorallo.it.

IL 27 MARZO, AL SAT EXPO DI ROMA, AERANTI-CORALLO INCONTRA LE TV SATELLITARI

Dal 27 al 29 Marzo 2008, alla Fiera di Roma, si tiene il Sat Expo. Nell’ambito della manifestazione, AERANTI-CORALLO organizza, giovedì 27 marzo, dalle ore 14.30, in Sala Niside, un incontro dal titolo “Problematiche legislative e regolamentari dei canali tv sat indipendenti”, al quale interverranno Marco Rossignoli, Luigi Bardelli e Fabrizio Berrini; al termine dell’incontro, Francesco Cataldo, di Eutelsat , illustrerà la nuova offerta di Eutelsat “9+13”.
Nel corso dell’incontro verranno trattati i seguenti temi:
– obblighi in materia di programmazione da parte delle imprese televisive via satellite;
– quote di programmazione delle imprese televisive via satellite, da destinare alle opere europee;
– obblighi in materia di pubblicità, televendite e sponsorizzazioni da parte delle imprese televisive via satellite;
– provvidenze editoria per le imprese televisive via satellite;
– obblighi relativi al R.O.C. – Registro degli Operatori di Comunicazione e alla I.E.S. – Informativa Economica di Sistema da parte delle imprese televisive via satellite;
– inquadramento dei lavoratori delle imprese televisive via satellite.
Per tutta la durata del Sat Expo, AERANTI-CORALLO sarà presente con un proprio spazio espositivo collocato al padiglione 7, stand n. 190.

IL 2 APRILE UN SEMINARIO BORDONI SU “NUOVE PIATTAFORME PER LA RADIODIFFUSIONE DELLA TV DIGITALE”

Si svolgerà il prossimo 2 aprile a Roma (Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, Sala delle Statue, dalle ore 10.30 alle ore 17.30) un seminario della Fondazione Ugo Bordoni dal titolo “Nuove piattaforme per la radiodiffusione della tv digitale”. La segreteria tecnico organizzativa dell’incontro è curata dall’Isimm. La giornata è organizzata in due parti: la mattina, dopo un’introduzione del Presidente della Fub Maurizio Dècina, vi sarà una conferenza di Alberto Morello, direttore del Centro ricerche e innovazione tecnologica della Rai. Il pomeriggio, invece, è prevista una tavola rotonda, condotta da Guido Vannucchi del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, il cui tema sarà “L’innovazione delle piattaforme di diffusione digitale: opportunità e prospettive di mercato” alla quale interverrà, per AERANTI-CORALLO, Marco Rossignoli.

INCONTRO TRA AERANTI-CORALLO E FNSI

Si è svolto il 12 marzo un incontro tra la Fnsi e AERANTI-CORALLO nel corso del quale il sindacato dei giornalisti ha chiesto l’apertura del tavolo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore radiotelevisivo locale scaduto a dicembre 2007 e attualmente applicato a oltre 1.200 giornalisti.
La Fnsi ha anche presentato un documento con le proprie proposte per il rinnovo di tale contratto, che verrà esaminato a breve dagli organismi di AERANTI-CORALLO.

 

MISURE DI SOSTEGNO ALLE TV LOCALI: IMMINENTE LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO 2008

E’ imminente la pubblicazione del bando per le misure di sostegno alle tv locali per l’anno 2008; dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale le emittenti avranno 30 giorni di tempo per formulare le relative domande. Per quanto riguarda, invece, le misure di sostegno per il 2007, non appena verrà approvata l’ultima graduatoria, quella della Liguria, (ciò dovrebbe avvenire la prossima settimana) potrà essere pubblicato il piano di riparto e, successivamente, il Ministero potrà procedere con i pagamenti.

TASK FORCE PIEMONTE E PROVINCIA DI TRENTO: NOMINATI I COMPONENTI

l Ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni ha firmato lo scorso 13 marzo i decreti di costituzione delle due nuove Task Force relative alla Regione Piemonte e alla Provincia di Trento.
Tali organismi operano nell’ambito del CNID – Comitato nazionale Italia Digitale e hanno il compito di coordinare le azioni per il passaggio anticipato alla tv digitale terrestre nelle prossime due aree all digital, che sono appunto il Piemonte e la Provincia di Trento. Membri di tali task force sono stati nominati per AERANTI-CORALLO Fabrizio Berrini e Fioravante Cavarretta (Tele Subalpina) per la Regione Piemonte e ancora Fabrizio Berrini, Graziano Angeli (TCA) e Marta De Marchi (RTTR) per la Provincia di Trento.