(18 novembre 2021) Si è svolta oggi, presso la sede di Viale America a Roma del Ministero dello Sviluppo Economico, la riunione di insediamento del nuovo Comitato per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori (di cui è componente, per Aeranti-Corallo, Alessia Caricato), alla cui presidenza è stato nominato, per l’attuale mandato, dal Ministro Giorgetti, d’intesa con l’Agcom, l’avv. Jacopo Marzetti.
Nella riunione odierna sono stati eletti i vice presidenti Matteo Santini, in rappresentanza degli utenti, e Maria Eleanora Lucchin, in rappresentanza delle emittenti e delle associazioni di categoria delle emittenti.
Il presidente Marzetti ha evidenziato, nel proprio discorso di insediamento, che l’obiettivo primario del nuovo Comitato sarà quello di ridare visibilità e centralità al lavoro del Comitato stesso, collaborare e vigilare per una televisione che rispetti rigorosamente le norme per il benessere dei nostri fanciulli.
“Un altro importante obiettivo del Comitato – ha aggiunto il neopresidente – sarà quello di regolamentare anche il web, che sappiamo bene essere il pericolo più consistente che c’è oggi, con il coinvolgimento delle principali piattaforme social utilizzate dai giovani”. (FB)