Rilevazione telefonica CATI dell’indagine Audiradio 2025: iscrizioni entro il 18 dicembre

(29 novembre 2024)  La nuova ricerca Audiradio rileverà a partire dal prossimo anno l’ascolto e la fruizione del mezzo Radio – cioè l’ascolto dell’insieme delle emittenti locali e nazionali italiane dotate di concessione e/o autorizzazione ministeriale per l’attività broadcast FM, su tutti i dispositivi, su tutte le piattaforme di distribuzione e in tutte le modalità di fruizione (live e on-demand).

In particolare, obiettivo della ricerca sarà quello di assicurare un adeguato equilibrio tra la necessità di dare continuità e stabilità alla currency, realizzata negli ultimi sette anni da RadioTER e l’opportunità di adottare metodologie di nuova generazione per rilevare i consumi delle forme d’offerta digitali; misurare sia per le radio locali, sia per le radio nazionali le metriche principali di ascolto già oggi rilevate da Radio TER: Giorno Medio (GMI), Quarto d’Ora Medio (AQH) e 7/14/28 Giorni; assicurare una maggior frequenza e una maggiore tempestività dei rilasci periodici rispetto agli attuali tempi; essere inclusa nel “sistema integrato delle Audi”, auspicato dall’Agcom, per ottenere proficui vantaggi dalla mutua condivisione di asset strategici; essere economicamente sostenibile per le radio locali e nazionali che intendano iscriversi alla ricerca.

Per conseguire tale finalità, Audiradio realizzerà una ricerca telefonica CATI (Day After Recall) mantenendo un percorso comune a tutte le radio per la rilevazione delle coperture cumulate fino a 28 giorni e realizzando percorsi specifici rispettivamente per le radio locali e nazionali, di rilevazione dell’AQH della reach nel giorno medio e della reach settimanale; in questo modo sarà possibile ridurre il numero medio di radio sollecitate all’intervistato e la durata di ogni singola intervista con una conseguente ottimizzazione complessiva della ricerca a beneficio dell’intero sistema radiofonico. La pubblicazione dei dati e il nastro di pianificazione saranno ovviamente unici per tutte le emittenti locali e nazionali rilevate.

L’indagine CATI è composta da tre distinti Stream, ognuno dei quali risponde a degli obiettivi specifici ed ha un perimetro ben definito:

Stream A1 – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi – che permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.

Stream A2 – basato su 40.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da Ipsos – che serve da una parte a stimare le coperture cumulate a 14 e 28 giorni dell’ascolto lineare sia per le emittenti nazionali che locali, dall’altra – insieme allo Stream A1 – a misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni. Inoltre, attraverso questo Stream vengono raccolti i parametri di deduplica per la produzione delle metriche a totale mezzo e le informazioni utili per la profilazione e deduplicazione dei dati di ascolto on-demand provenienti dall’SDK.

Stream B – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi – che permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti nazionali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.

Le emittenti interessate possono  presentare la domanda di adesione all’indagine telefonica CATI di Audiradio 2025 entro mercoledì 18 dicembre 2024 all’indirizzo PEC audiradiosrl@pec.it e inviarla, quindi, a mezzo posta o corriere a: AUDIRADIO srl, corso Buenos Aires n. 79, 20124 Milano. Per informazioni si può contattare Audiradio al n. 02 20228126, scrivere alla mail info@audiradio.info o consultare il sito www.audiradio.info.

Evidenziamo, inoltre, che, a breve, Audiradio introdurrà,  per le emittenti interessate, anche la metodologia censuaria passiva – tramite tecnologia SDK (Software Development Kit) – per la componente d’ascolto radio (audio e video) on demand, generata attraverso device digitali. Tale rilevazione SDK, pertanto, avverrà solo per le emittenti che si iscriveranno specificamente anche a tale parte della ricerca. Per queste ultime emittenti, il dato dell’ascolto digitale on demand rilevato con la tecnologia SDK verrà integrato al dato dell’ascolto lineare, rilevato attraverso l’indagine telefonica CATI, realizzando il dato di total audience.

 

 

Vedi anche:

Audiradio assegna la ricerca Cati Audiradio 2025 agli istituti Gfk Italia, Ipsos e Altlab

Audiradio promuove procedura di individuazione società di ricerca per la nuova “Audiradio 2025”

Si è insediato il CdA di Audiradio. Eletto nel comitato di presidenza Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo

Antonio Martusciello presidente della nuova Audiradio: l’intervista

Rilevazione degli ascolti radio: costituita la nuova Audiradio