RADIOTV FORUM 2011 DI AERANTI-CORALLO
Analisi del mercato radiofonico locale e scenari di sviluppo
Martedì 24 maggio 2011, nel pomeriggio, si è tenuto un interessante incontro dove sono stati affrontati diversi aspetti relativi al mercato radiofonico locale e ai relativi scenari di sviluppo. Il primo intervento è stato quello di Alberto Magnani di Demoskopea che ha presentato i risultati di una ricerca sull’ascolto della radio locale realizzata dalla stessa Demoskopea per conto di Aeranti-Corallo nell’area test dell’Emilia Romagna. E’ seguito poi l’intervento di Ugo Stocco, di Advantage, che ha effettuato una analisi della presenza della radiofonia locale in internet e ha parlato delle possibili linee di sviluppo (trend nazionali e internazionali sulle modalità di ascolto delle internet radio; radio apps per i tablet e gli smartphone); Giuseppe Braccini, della ARD – Associazione per la radiofonia digitale in Italia, si è soffermato sui requisiti dei ricevitori radiofonici digitali per il mercato italiano e sulle iniziative della ARD al riguardo. Il Coordinatore Aeranti-Corallo e presidente Aeranti, Marco Rossignoli, ha illustrato il regolamento di recente emanazione dell’Agcom concernente le web radio e i relativi adempimenti. Enzo Galante, di Radio Delta 1, ha parlato di possibili sinergie tra le radio locali. Conclusioni di Luigi Bardelli.
Al tavolo di presidenza (da sinistra): Ugo Stocco (Advantage), Giseppe Braccini (ARD), Marco Rossignoli (Aeranti-Corallo)

Intervento di Alberto Magnani (Demoskopea)

FIntervento di Ugo Stocco (Advantage)

Intervento di Giuseppe Braccini (ARD – Associazione per la Radiofonia Digitale in Italia)

Intervento di Marco Rossignoli

Intervento di Enzo Galante (Radio Delta 1)

Conclusioni di Luigi Bardelli