RadioTv Forum 2007 di AERANTI-CORALLO: il Ministro Gentiloni sottolinea il ruolo delle emittenti locali

image_print

Cs  18/2007 del 05 giugno 2007

logo2_Aeranti-Corallo

RADIOTV FORUM 2007 DI AERANTI-CORALLO: IL MINISTRO GENTILONI SOTTOLINEA IL RUOLO DELLE EMITTENTI LOCALI

 

► Si è svolto l’incontro con il Ministro Gentiloni. RadioTv Forum 2007 di Aeranti-Corallo che si sta svolgendo presso il Centro Congressi dell’Hotel Melià Roma Aurelia Antica a Roma.

Sala gremita e relazione del coordinatore Aeranti-Corallo, Marco Rossignoli che ha esposto le problematiche di attualità del settore, dal ddl Gentiloni al digitale terrestre televisivo, dai possibili scenari per una transizione radiofonica digitale diversa dal Dab alle problematiche dei contributi statali per l’emittenza locale e alle provvidenze previste dalla legge sull’editoria.

Rossignoli soffermandosi sul ruolo dell’emittenza locale sul territorio ha sottolineato che “Aeranti-Corallo ritiene inoltre indispensabile che il futuro quadro normativo rafforzi il ruolo centrale dell’emittenza locale relativamente all’informazione sul territorio, sopprimendo le disposizioni normative che prevedono la stipula da parte della concessionaria del servizio pubblico di contratti di servizio regionali e ribadendo il divieto per gli enti locali di svolgere attività radiotelevisiva.”

Il Ministro ha affermato che “convivranno nel futuro la tendenza di globalizzazione tra i grandi gruppi in contrapposizione a quelle realtà, rappresentate dalle locali, che hanno ragione di esistere perché sono legate al territorio e alla comunità”.

“Per riequilibrare il mercato ci vogliono” ha aggiunto Gentiloni “risorse economiche e tecniche, nonché la possibilità di rivedere le rilevazioni degli indici di ascolto”.

IMG_0464800

 

ufficiostampa@aeranticorallo.it
340 5735020 KRUGER AGOSTINELLI
348 4454981 FABIO CARERA

AERANTI-CORALLO
C.P. 360 – 60100 ANCONA