(4 agosto 2022) Con delibera n. 286/22/CONS del 27 luglio 2022, pubblicata in data odierna nel proprio sito web, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il Piano nazionale provvisorio di assegnazione delle frequenze in banda VHF-III per il servizio di radiodiffusione sonora in tecnica digitale DAB+ (PNAF-DAB).
Il nuovo Piano, previsto dalla legge di bilancio 2019, è stato pubblicato a seguito di una lunga consultazione, cui è intervenuta Aeranti-Corallo che, nel corso del procedimento, ha ripetutamente evidenziato la necessità di prevedere un numero adeguato di frequenze per l’emittenza locale.
In alcune aree geografiche le risorse radioelettriche previste dal Piano per l’emittenza locale sono, tuttavia, particolarmente limitate.
Occorrerà ora conoscere in quali tempi il Ministero dello Sviluppo Economico intenda dare attuazione a tale Piano.
A questo link è pubblicata la delibera Agcom n. 286/22/CONS; qui l’Allegato 1 (Blocchi DAB pianificati per le reti nazionali e locali); qui l’Allegato 2 (Documento di pianificazione); qui l’annesso 1 (PDV nazionali ed esteri, in formato ZIP) e l’annesso 2 dell’Allegato 2 (Elenco dei siti candidati, in formato TXT).
(Nell’immagine: rappresentazione cartografica delle aree di coordinamento internazionale)