(15 marzo 2020) La raccolta pubblicitaria in Italia, secondo quanto certificato da Nielsen, che rileva mensilmente i valori degli investimenti pubblicitari in Italia sui diversi media, è cresciuta a gennaio del +3,5% sullo stesso mese dell’anno precedente (che si riduce a +0,2% senza gli Ott).
Il dato, ovviamente, non tiene conto dello sconvolgimento legato all’emergenza Covid-19 e non tiene, conto, quindi, delle ripercussioni che la pandemia avrà anche sui risultati della vendita pubblicitaria sui diversi mezzi di comunicazione.
Per quanto riguarda i singoli mezzi, a gennaio 2020 la tv evidenzia una percentuale di crescita dello 0,3% su gennaio 2019. La radio (come si era già visto dalle anticipazioni di Fcp-Assoradio) totalizza una crescita dell’11,8% su gennaio 2018. Sempre male la stampa (-4,3% i quotidiani, -5,0% i periodici), molto bene la pubblicità legata al web (con un incremento del 10,1% rispetto a gennaio 2019, +4,9% se si considera il solo perimetro misurato da Fcp AssoInternet).
Occorrerà, ora, vedere l’evoluzione del mercato alla luce dell’emergenza sanitaria in corso.
A questo link i dati di gennaio 2020 relativi a tutti i mezzi