Pubblicità sui media: a maggio flessione per il mezzo tv e andamento positivo per la radio

(12 luglio 2022)   La raccolta pubblicitaria sulla televisione segna, per il mese di maggio, una flessione del 4,6% e una flessione del 3,7% nel periodo gennaio/maggio 2022.

La radio, invece registra ancora un dato positivo, con una crescita a maggio del +2%, portando il dato dei primi cinque mesi dell’anno a +3,6%.

E’ quanto emerge dalla lettura dei dati mensili di Nielsen sugli  investimenti pubblicitari in Italia sui diversi mezzi di comunicazione.

Il dato complessivo di tutti gli investimenti pubblicitari, compresi search, social, annunci sponsorizzati e OTT, chiude il mese di maggio a +0.5%, portando la raccolta pubblicitaria totale dei primi 5 mesi del 2022 a +1.9%.

Con riferimento ai settori merceologici che evidenziano una crescita nel mese di maggio 2022, il contributo maggiore è portato da Industria/Edilizia/attività (+126.4%), Turismo/Viaggi (+108.1%), Bevande/Alcoolici (17.3%), e Tempo Libero (+33.1%). La sintesi mensile dei dati sulla pubblicità in Italia è disponibile a questa pagina. (FC)

 

 

Vedi anche:

Radio. Anche a maggio continua il trend di crescita della raccolta pubblicitaria

Pubblicità sui media: aprile stabile, primo quadrimestre positivo (+2,3%)

Radio. Molto bene ad aprile la raccolta pubblicitaria (+7,8%)

Pubblicità sui media: in crescita il primo trimestre, segno negativo a marzo

Pubblicità in radio: bene a marzo (+6,6%)

Pubblicità sui media: febbraio 2022 in positivo a +11,6%

Pubblicità sui media: a gennaio 2022 cresce la radio e cala la tv

Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio 2021/gennaio 2022 (secondo Nielsen)

Pubblicità sui media: a ottobre +5,2% sul 2020

Pubblicità sui media: settembre in crescita del +6,5%

Pubblicità sui media: stabile ad agosto, primi otto mesi 2021 + 21,3%

Pubblicità sui media: a luglio +6,9%. Primi sette mesi 2021 + 23,1%

Pubblicità sui media: forte crescita a maggio. Molto bene la raccolta su tv e radio

Investimenti pubblicitari sulla radio: a maggio si conferma trend positivo

Investimenti pubblicitari radio: aprile in forte crescita

Radiocompass 2021: secondo incontro su “La radio costruisce”

RadioCompass 2021. Con la pandemia, la radio si è espansa all’interno dei diversi contesti di fruizione

Radiocompass 2021, il 15 aprile il primo webinar su “La radio rende”