(4 giugno 2020) TER – Tavolo Editori Radio srl, società che cura la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia, ha commissionato una seconda indagine per tracciare l’evoluzione dell’ascolto della radio durante l’attuale Fase 2 dell’emergenza sanitaria. Tale seconda indagine segue quella intitolata “L’ascolto della radio al tempo del Covid – Fase 1”, realizzata da Gfk per TER nel pieno del lockdown e presentata il 16 aprile u.s.
I relativi risultati sono stati illustrati ai centri media e alla stampa in data odierna da Giorgio Licastro, responsabile dell’area media di GfK Italia, per conto di TER, nel corso di un evento audio-video.
Dalla ricerca emerge che la Fase 2 dà il via a un importante recupero della mobilità degli italiani, che si riflette immediatamente in un incremento della fruizione del mezzo radio. Gli ascolti crescono progressivamente di settimana in settimana, fino a raggiungere, nell’ultimo periodo, un +20% rispetto alla fase di lockdown, con frequenze di ascolto che si riavvicinano ai livelli pre-Covid.
La decisa – anche se non ancora completa – ripresa dell’utilizzo delle auto ha determinato una rivincita dell’autoradio, che torna a confermarsi una piattaforma chiave per la diffusione dell’ascolto.
L’avv. Marco Rossignoli, presidente del Cda di Ter, in apertura dell’evento, ha evidenziato che il periodo di lockdown ha insegnato e sta insegnando modalità di fruizione della radio in occasioni prima inedite per buona parte dell’audience, con la riscoperta di strumenti tradizionali o con l’accesso alle nuove piattaforme digitali.
Il ritorno alla “nuova normalità” potrebbe lasciare in eredità queste nuove abitudini e scoperte.
Nella sua capacità di mixare intrattenimento, informazione e socialità, la radio si conferma, pertanto, un mezzo unico e con potenzialità ancora da esplorare.
TER – Tavolo Editori Radio srl è costituita dalla quasi totalità delle componenti produttive pubbliche e private, nazionali e locali della radiofonia italiana. Scopo statutario di TER è quello di curare la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia. (FC)
A questo link le slide della ricerca.
A questo link il video della presentazione
(Nella foto: l’avv. Marco Rossignoli, presidente del Cda di TER. Nel riquadro piccolo a sinistra Giorgio Licastro, responsabile dell’area media di GfK Italia; sulla destra una slide della presentazione)