Home » Numerazioni LCN per le tv locali, il punto della situazione
Numerazioni LCN per le tv locali, il punto della situazione
(12 aprile 2022) Si chiude oggi il termine per l’invio delle domande LCN da parte dei FSMA locali per le Aree tecniche n. 07 (Liguria); n. 09 (Toscana); n. 10 (Umbria); n. 12 (Lazio); n. 14 (Campania). Si tratta delle ultime 5 aree tecniche delle 19 in cui è stata divisa l’Italia.
In attesa della pubblicazione delle graduatorie provvisorie da parte della Dgscerp del Ministero e della convocazione delle relative sedute pubbliche (all’esito delle quali verranno, successivamente, pubblicate le graduatorie definitive), vediamo come sono andate le procedure nelle altre Aree tecniche, dove sono già stati conclusi gli accordi con gli operatori di rete e dove sono stati assegnati, agli aventi titolo, i numeri LCN.
Nella tabella che segue riassumiamo i seguenti dati:
Area tecnica
LCN Assegnati
Di cui nel 1° arco
Di cui riserva comunitarie
Ricordiamo che le 5 Aree tecniche mancanti sono quelle che concluderanno il processo di refarming delle frequenze in Italia. Nella cosiddetta “Area geografica 1b” come definita dalla roadmap ministeriale di cui al DM 19 giugno 2019, come modificato dal DM 30 luglio 2021, la riorganizzazione delle frequenze è, infatti, prevista a partire dal 1° maggio e sino al 30 giugno 2022. (LB)