Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/ottobre 2018 – gennaio/ottobre 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Ott. 2018
Gen./Ott. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

4.953.858 4.705.293

-5,0

QUOTIDIANI¹ 474.965 425.617 -10,4
PERIODICI¹ 315.788 270.580 -14,3
TV² 3.021.955 2.865.957 -5,2
RADIO³ 347.027 357.008 2,9
DIGITAL 4 365.926 375.148 2,5
OUTDOOR 5 56.058 53.351 **
TRANSIT 121.788 108.404 **
GO TV 15.717 16.678 6,1
CINEMA 12.785 14.924 16,7
DIRECT MAIL
221.848
217.627
-1,9

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

** Universo di riferimento non omogeneo

 

Copyright © 2019 The Nielsen Company (Italy) S.r.l.