Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-giugno 2019/gennaio-giugno 2020 (secondo Nielsen)

image_pdfimage_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Giu. 2019
Gen./Giu. 2020
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

3.042.9502.228.337

-26,8

QUOTIDIANI¹266.273195.206-26,7
PERIODICI¹170.61897.151-43,1
TV²1.899.4441.476.123-22,3
RADIO³220.511138.039-37,4
DIGITAL 4219.243184.589-15,8
OUTDOOR 544.71319.473-56,4
TRANSIT68.94527.924–59,5
GO TV10.0192.290**
CINEMA10.5874.058**
DIRECT MAIL
132.598
83.484
-37,0

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

** Dato non omogeneo, marzo/aprile/maggio/giugno 2020 non disponibili

 

Copyright © 2020 The Nielsen Company (Italy) S.r.l.