Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2018/gennaio-dicembre 2019 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Dic. 2018
Gen./Dic. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’ (con stima Digital OTT + altri)

8.850.0698.773.953

-0,9

QUOTIDIANI¹597.207537.427-10,0
PERIODICI¹392.518337.831-13,9
TV²3.796.7273.594.591-5,3
RADIO³431.327438.8471,7
DIGITAL3.091.4103.348.9758,3
  Digital (Fcp-Assointernet) 4473.089489.5283,5
  Digital (Con OTT + altri)2.618.3212.859.4479,2
OUTDOOR 571.00765.022-8,4
TRANSIT153.362139.015***
GO TV20.37821.2914,5
CINEMA22.28025.35213,8
DIRECT MAIL
273.853
265.601
-3,0

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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