Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2015/gennaio-dicembre 2016 (secondo Nielsen Media Research)

image_pdfimage_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
2015
Gen/Dic
2016
Gen/Dic
Var%
       

TOTALE PUBBLICITA

6.294.201

6.399.609

1,7

       
QUOTIDIANI¹ 742.906 693.101 -6,7
       
PERIODICI¹ 475.351 456.490 -4,0
       
TV² 3.647.093 3.842.728 5,4
       
RADIO³ 376.035 384.640 2,3
       
INTERNET(Fonte: FCP-Assointernet) 468.669 457.753 -2,3
       
OUTDOOR (Fonte: AudiOutdoor) 91.392 87.466 -4,3
       
TRANSIT 134.451 130.958 -2,6
       
GO TV (ex OUT OF HOME TV) 15.542 16.066 3,4
       
CINEMA 18.649 19.936 6,9
       
DIRECT MAIL
        324.113
310.470
-4,2

L’Universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.

¹Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

²Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

³Le elaborazioni sono effetuate con il contributo di FCP-ASSORADIO