Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-agosto 2021/gennaio-agosto 2022 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti in migliaia di euro)
Gen./Ago. 2021
Gen./Ago. 2022
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

3.400.828
3.249.371

-4,5

QUOTIDIANI¹273.853261.692-4,4
PERIODICI¹122.019121.102-0,8
TV²2.292.2562.089.997-8,8
RADIO³215.841224.8024,2
DIGITAL 4
296.350287.774-2,9
OUT OF HOME 5
79.351137.60573,5
GO TV3.8015.55146,0
CINEMA3.776*
DIRECT MAIL
117.357
117.001
0,3

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR – Outdoor e Transit

* Universo di riferimento non omogeneo – fatturati non presenti da gennaio 2021 ad agosto 2021

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