Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2014/gennaio-dicembre 2015 secondo Nielsen Media Research)

image_pdfimage_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
       2014
Gen/Dic
2015
Gen./Dic.
Var%
       

TOTALE PUBBLICITA

6,304,480

6,271,556

-0.5

       
QUOTIDIANI¹ 809,212 755,558 -6.6
       
PERIODICI¹ 495,191 475,081 -4.1
       
TV² 3,625,009 3,649,531 0.7
       
RADIO³ 343,589 373,788 8.8
       
INTERNET(Fonte: FCP-Assointernet) 466,876 463,403 -0.7
       
OUTDOOR (Fonte: AudiOutdoor) 81.874 84,590 3.3
       
TRANSIT 94,895 109,715 15.6
       
OUT OF HOME TV 14,856 16,797 13.1
       
CINEMA 24,030 23,056 -4.1
       
DIRECT MAIL
        348,949
      320,036
-8.3

L’Universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.

¹Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

²Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

³Le elaborazioni sono effetuate con il contributo di FCP-ASSORADIO