Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2008/anno 2009 (secondo Nielsen Media Research)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen 2008 2009
(migliaia di Euro) Gen./Dic. Gen./Dic. Var.%
TOTALE PUBBLICITA’ (a mezzi omogenei – senza TRANSIT) 9.830.507 8.515.672 -13,4
TV(***) 4.851.355 4.358.937 -10,2
STAMPA 3.047.989 2.388.484 -21,6
QUOTIDIANI A PAGAMENTO 1.676.234 1.407.988 -16,0
Comm.Nazionale (*) 868.350 714.007 -17,8
Comm.Locale (Fonte Fcp-Assoquotidiani) 482.019 416.374 -13,6
Rubricata + Di Servizio (Fonte Fcp-Assoquotidiani) 325.865 277.607 -14,8
QUOTIDIANI FREE/PAYPRESS (*) 140.214 102.924 -26,6
Comm.Nazionale 103.705 73.998 -28,6
Comm.Locale 33.913 27.280 -19,6
Rubricata + Di Servizio 2.596 1.646 -36,6
PERIODICI (*) 1.231.541 877.572 -28,7
RADIO (**) 472.904 436.317 -7,7
Tabellare 437.232 402.754 -7,9
Extra Tabellare (Fonte Fcp-AssoRadio) 35.673 33.563 -5,9
INTERNET (Fonte: FCP-AssoInternet) 556.539 585.189 5,1
Display 237.110 233.917 -1,3
Search 285.189 317.886 11,5
Affiliate 34.240 33.386 -2,5
AFFISSIONI (Fonte: Audiposter) 227.201 169.599 -25,4
CINEMA 58.322 55.750 -4,4
CARDS 6.561 6.622 0,9
DIRECT MAIL 600.268 505.390 -15,8
OUT OF HOME TV 9.368 9.383 0,2
TRANSIT 0 99.092
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen
*     QUOTIDIANi e PERIODICI: Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI
**   RADIO: Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP -ASSORADIO
***  TV: Comprende anche le rilevazioni relative ai marchi Sky e Fox