Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2007/anno 2008 (secondo Nielsen Media Research)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen 2007 2008
Investimenti pubblicitari in migliaia di Euro Gen./Dic. Gen./Dic. Var.%
TOTALE PUBBLICITA’ senza Direct Mail 8.834.327 8.586.915 -2,8
TV 4.653.474 4.596.164 -1,2
STAMPA 3.111.298 2.889.816 -7,1
QUOTIDIANI A PAGAMENTO 1.782.829 1.658.335 -7,0
Comm.Nazionale (*) 972.438 868.350 -10,7
Comm.Locale (Fonte Fcp) 472.680 468.952 -0,8
Rubricata + Di Servizio (Fonte Fcp) 337.711 321.033 -4,9
PERIODICI (*) 1.328.469 1.231.481 -7,3
RADIO 476.796 487.663 2,3
INTERNET (Fonte: FCP-AssoInternet) 281.934 321.188 13,9
AFFISSIONI (Fonte: Audiposter) 233.693 227.201 -2,8
CINEMA (**) 69.789 58.322 -16,4
CARDS  (Fonte: Promocard) 7.342 6.561 -10,6
DIRECT MAIL  (Fonte: Poste Italiane) 600.354
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen
*    QUOTIDIANi e PERIODICI: Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP
* *  CINEMA: Il numero di schermi del 2008 non è confrontabile con il numero di schermi del 2007