Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2003/anno 2004 (secondo Nielsen Media Research)

Il mercato pubblicitario

AdEx – Stima degli investimenti netti

Migliaia di Euro
          2003           2004
     Gen./Dic.       Gen./Dic. Var.%
TOTALE PUBBLICITA'(1)7.566.3858.122.3577,3
TOTALE TV4.123.5664.551.19210,4
TOTALE STAMPA2.843.8232.888.2761,6
QUOTIDIANI1.678.5501.719.3352,4
Comm.Nazionale877.807912.2743,9
Comm.Locale(Fonte Fcp – Fieg)457.643471.7343,1
Rubricata + Di Servizio (Fonte Fcp – Fieg)343.100335.327-2,3
PERIODICI1.165.2731.168.9410,3
RADIO328.974400.21521,7
AFFISSIONI187.151192.1282,7
CINEMA82.87290.5469,3
(1) L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen Media Research ad eccezione della Stampa quotidiana dove, per completezza, vengono utilizzati i dati FCP – Fieg per le tipologie: Locale, Rubricata e Di servizio
*  Elaborazioni effettuate con il contributo delle concessionarie