Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2002/anno 2003 (secondo Nielsen Media Research)

image_pdfimage_print

                                                                                                 Il mercato pubblicitario

AdEx – Stima degli investimenti netti

 

Migliaia di Euro

2002

2003

Gen./Dic.

Gen./Dic.

Var.%

TOTALE PUBBLICITA'(1) 7.348.950 7.593.567  3,3
TOTALE TV 3.929.717 4.123.566  4,9
TOTALE STAMPA 2.881.790 2.871.005 0,4
QUOTIDIANI 1.728.480 1.705.735 1,3
Comm.Nazionale    951.316    895.408 -5,9
Comm.Locale(Fonte Fcp – Fieg)    441.366    467.480  5,9
Rubricata + Di Servizion (Fonte Fcp – Fieg)    335.798    342.847  2,1
PERIODICI 1.153.310 1.165.270  1,0
RADIO**    283.934    328.974 15,9
AFFISSIONI   181.379    187.151  3,2
CINEMA     72.130      82.872 14,9
(1) L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen Media Research ad eccezione della Stampa quotidiana dove, per completezza, vengono utilizzati i dati FCP – Fieg per le tipologie: Locale, Rubricata e Di servizio
*  Elaborazioni effettuate con il contributo delle concessionarie
** A partire da gennaio 2003 è sata messa in rilevazione l’emittente CNR