Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2001/anno 2002 (secondo Nielsen Media Research)


         Il mercato pubblicitario

        AdEx – Stima degli investimenti netti

 

                                                                                                                                                                 Migliaia di Euro
        2001             2002
     Gen./Dic.        Gen./Dic.             Var.%
TOTALE PUBBLICITA'(1) 7.672.214 7.406.773 -3,5
TOTALE TV 3.932.050 3.951.510  0,5
TOTALE STAMPA 3.148.708 2.917.820 -7,3
QUOTIDIANI 1.894.546 1.764.497  – 6,9
Comm.Nazionale 1.096.751    972.328 -11,3
Comm.Locale(Fonte Fcp – Fieg)    440.875    450.173    2,1
Rubricata + Di Servizion (Fonte Fcp – Fieg)    356.920    341.996  -4,2
PERIODICI 1.254.162 1.153.323  -8,0
RADIO    312.385    283.934  -9,1
AFFISSIONI    205.619    181.379 11,8
CINEMA       73.453      72.130  -1,8
(1) L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen Media Research ad eccezione della Stampa quotidiana dove, per completezza, vengono utilizzati i dati FCP-Fieg per le tipologie: Locale, Rubricata e di Servizio
*  Elaborazioni effettuate con il contributo delle concessionarie