Mercato pubblicitario italiano – anno 2011 (secondo Nielsen Media Research)

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 LA PUBBLICITA’ IN ITALIA  
 Stime elaborate da Nielsen

INVESTIMENTI PUBBLICITARI PER MEZZO Var.%
TOTALE PUBBLICITA’ -3,8
TELEVISIONE -3,1
QUOTIDIANI -5,8
FREE PRESS 42,9
PERIODICI -3,7
RADIO -7,8
INTERNET +12,3
DIRECT MAIL -6,9
CINEMA ND
OUTDOOR -12,0
TRANSIT -9,7
CARDS ND
OUT OF HOME TV -2,1
– La televisione rimane il mezzo più pianificato dalle aziende italiane, con una quota superiore al 50% sul totale investimenti, nonostante un calo nella raccolta pubblicitaria del -3,1%

– La stampa riporta ristltati negativi: i periodici sono quelli che nell’anno hanno subito meno perdite, fermandosi a un -3,7%

– Internet rimane l’unico mezzo in crescita ottenendo un +12,3%

– Cinema: non raffrontabile in quanto il dato relativo al mese di dicembre 2011 è incompleto
– Cards: non raffrontabile in quanto non è disponibile il dato relativo al mese di novembre e dicembre 2011