Mercato della pubblicità
- Audioutdoor Organismo di rilevazione che fornisce dati di esposizione agli impianti di affissione per l’indagine di misurazione della “audience”
- Audipress Organismo che effettua indagini collettive di tipo quantitativo e qualitativo sulla lettura dei giornali quotidiani e periodici e su ogni dato relativo alle caratteristiche della lettura e dei lettori
- Auditel Organismo di rilevazione dei dati d’ascolto televisivi italiani
- Audiweb Organismo di rilevazione che fornisce informazioni di carattere quantitativo e qualitativo sui siti Internet che aderiscono alla ricerca
- Carat Società di analisi e pianificazione media internazionale
- FCP Associazione delle concessionarie di pubblicità – aderente a Confcommercio
- Initiative Media E’ il sito ufficiale di uno dei maggiori centri media mondiali
- Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria Organizzazione, attività e rassegna normativa
- Mindshare Uno dei più grandi centri media, pianifica e acquista su tutti i media
- Nielsen Organizzazione e attività
- OC&M Opera nel mondo della comunicazione, si occupa di strategia media, auditing
- TER – Tavolo Editori Radio Organismo di rilevazione dei dati d’ascolto radiofonici italiani
- UNA Aziende delle Comunicazione Unite Associazione delle imprese della comunicazione
- Zenith Optimedia E’ una società che gestisce il media planning nel mondo