(29 maggio 2021) E’ pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 9 aprile 2021 con cui il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha attribuito alla Sottosegretaria Anna Ascani alcune specifiche deleghe.
In particolare, si legge all’art. 1 di tale decreto, “Al Sottosegretario di Stato Anna Ascani sono delegate le iniziative e attività relative alla banda ultralarga, alle telecomunicazioni, alle reti e ai servizi di comunicazione elettronica, nonché alle politiche per il digitale e al Comitato interministeriale per la transizione digitale.”
Prosegue il decreto specificando che sono altresì delegate al Sottosegretario “le iniziative ed attivita’ relative alle tecnologie emergenti, con particolare riferimento alle tecnologie innovative applicate al settore delle comunicazioni, nonché le iniziative ed attività relative alla società Infratel Italia S.p.a. e alla Fondazione Ugo Bordoni, ivi compreso quanto relativo e strumentale al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana. Sono parimenti delegate le funzioni relative alla vigilanza, promozione e sviluppo del sistema cooperativo”.
Il decreto specifica, inoltre (all’art. 2) che sono delegate al Sottosegretario Ascani, nelle materie rientranti nelle competenze di cui sopra, nei limiti delle stesse ed in coerenza con gli indirizzi del Ministro contenuti anche nella direttiva generale annuale per l’azione amministrativa: “le richieste di parere al Consiglio di Stato nei procedimenti relativi ai ricorsi straordinari al Capo dello Stato e ai ricorsi alle Autorita’ indipendenti; le risposte ai rilievi della Corte dei conti; le interrogazioni a risposta scritta; gli interventi presso le Camere, in rappresentanza del Ministro, per lo svolgimento di interrogazioni a risposta orale ed ogni altro intervento che si renda necessario nel corso dei lavori parlamentari, secondo le direttive del Ministro”.
Viene, infine, previsto che il Ministro, con appositi provvedimenti, possa delegare la presidenza delle commissioni e dei comitati operanti nell’ambito delle materie delegate; l’esercizio di attività in ambito comunitario ed internazionale; i rapporti con organi costituzionali o ausiliari del Governo.
Il testo completo del decreto 9 aprile 2021 recante “deleghe di attribuzione al Sottosegretario di Stato on. Anna Ascani” è disponibile a questo link
(Foto: la Sottosegretaria Anna Ascani, dalla sua pagina Facebook)
Vedi anche