In UK cresce l’attenzione per l’informazione radiofonica locale

 

(25 ottobre 2023) I nuovi dati sull’audience radiofonica in UK hanno rilevato che il traffico online delle notizie di BBC Local News è aumentato del 21% sul 2022. Local BBC Radio è una rete di 39 emittenti che coprono collettivamente tutta l’Inghilterra, oltre alle isole di Jersey e Guernsey.

Le stazioni operano sui principali centri abitati, quali Londra, Birmingham, Manchester o Sheffield, e sulle aree rurali, come Cumbria, Somerset e Teesside.

 

+ 21% per le news locali online

Dalla ricerca, che ha esaminato il periodo luglio-settembre 2023,  è risultato che il numero di browser unici che ogni settimana si collegano per ascoltare le notizie locali ha registrato un aumento di oltre un quinto rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Più precisamente, nel trimestre in questione una media di 14,8 milioni di browser unici ogni settimana si sono connessi con Local BBC, registrando un aumento in valori assoluti pari a 2,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e, comunque, di 1,4 milioni (10%) rispetto al trimestre precedente.

Dai dati emerge anche che circa 750 mila browser unici accedono quotidianamente alle notizie locali sul sito o sulla app di BBC News, registrando anche in questo caso una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (e del 13% su base trimestrale).

 

Impegno puntuale

Le ragioni, dichiarate dall’editore, all’origine di tale successo sono la conseguenza di alcuni fattori chiave, tra cui l’attenzione crescente alla narrazione di interessanti vicende territoriali e l’aggiornamento più frequente delle notizie stesse.

Anche un maggiore uso dei social e delle pagine web dedicate, a supporto delle storie più significative, ha certamente dato un rilevante contribuito.

BBC ha organizzato le proprie redazioni in quelli che chiama Local Story Team, vere e proprie, ‘squadre’, piccole, ma focalizzate, che si dedicano alla ricerca e alla copertura di notizie locali, anche insolite o frutto di approfondite ricerche.  (AR)

 

Vedi anche:

Da Las Vegas i punti forti dei broadcaster locali

Provincia di Trento: nuovi criteri per contributi a emittenti radiotelevisive locali e portali di informazione. Domande dal 2 al 31 ottobre 2023