IES 2020, pubblicata la guida alla compilazione e il modello 2020

(5 giugno 2020)   L’Agcom ha pubblicato nel proprio sito istituzionale il nuovo modello IES (Informativa Economica di Sistema) nonché la guida per la compilazione 2020 di tale modello.

La comunicazione annuale (esclusivamente in conformità al modello telematico, base o ridotto, disponibile sul sito dell’Agcom) deve essere effettuata nella finestra temporale dal 1° giugno al 31 luglio 2020 tramite invio di Pec all’indirizzo ies@cert.agcom.it.

Tale termine è differito (sino alla data ultima del 30 settembre 2020) per coloro che, avvalendosi delle previsioni del decreto Cura Italia (all’art. 106, comma 1 del DL 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27), approvano il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura del relativo esercizio.

Evidenziamo che i soggetti obbligati all’invio annuale della IES sono: gli operatori di rete; i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici; i fornitori di un bouquet di programmi pay tv; i fornitori di servizi interattivi associati e/o di servizi di accesso condizionato; i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione; le imprese concessionarie di pubblicità/intermediari; le agenzie di stampa a carattere nazionale; gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali, così come definiti nell’art. 2, comma 1, della delibera n. 397/13/CONS, integrata dalla delibera n. 235/15/CONS.

Sono esentati dall’obbligo dell’invio di tale comunicazione annuale solo i soggetti aventi, nell’anno di riferimento, ricavi totali pari a zero euro negli ambiti di attività rilevati.

A questo link è consultabile la guida alla compilazione della IES 2020. (FC)

 

Vedi anche:

IES – Informativa Economica di Sistema. Comunicazione Agcom sul termine ultimo per l’invio

17/7/19 – IES – Informativa Economica di Sistema. Comunicazioni all’Agcom entro il 31 luglio