(15 settembre 2023) La Commissione Cultura dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, presieduta da Francesca Marchetti, ha approvato una proposta di sostegno della Giunta regionale che mette a bando un fondo di 250.000 euro per sostenere le emittenti locali nel passaggio al digitale terrestre di nuova generazione. Nello specifico è prevista la copertura a fondo perduto fino all’80% del costo dei progetti presentati per un massimo di 70.000 euro. I progetti devono essere presentati alla Regione entro il 30 aprile 2024.
Tra i requisiti richiesti per la partecipazione al bando, vi è quello di avere una unità locale o la sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna; essere regolarmente costituite, attive ed iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio nonché essere iscritte da almeno un anno al ROC, svolgere l’attività disponendo di una testata giornalistica regolarmente registrata al tribunale competente, con un direttore responsabile iscritto all’Ordine dei giornalisti, disporre di una redazione giornalistica composta da almeno due giornalisti, professionisti o pubblicisti, dipendenti con rapporto di lavoro a tempo pieno o part-time e assunti nel rispetto dei contratti di lavoro nazionali giornalistici e un numero di praticanti non superiore alla metà dei giornalisti, e avvalersi, per l’attività giornalistica, esclusivamente di personale iscritto all’Albo dei giornalisti.
Le modalità di presentazione delle domande e i relativi termini verranno resi noti alla pubblicazione del bando regionale. (FC)