Eletti i nuovi presidenti delle Commissioni parlamentari

image_pdfimage_print

(30 luglio 2020)   Nella giornata di ieri sono stati eletti i nuovi presidenti delle Commissioni di Camera e Senato.

Tra le numerose commissioni operanti in ciascuno dei due rami del Parlamento, rivestono, per il settore radiotelevisivo, particolare importanza due commissioni alla camera e una al Senato.

Si tratta, per la Camera, della VII Commissione permanente (Cultura, scienza e istruzione), e della IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni), mentre per il Senato, è la VIII Commissione (Lavori pubblici, comunicazioni).

Le due commissioni della Camera e l’una del Senato sono quelle che, per competenza, trattano le materie direttamente o indirettamente afferenti il settore radiotelevisivo.

Alla VII Commissione della Camera è stata eletta presidente Vittoria Casa (Movimento 5 Stelle); vicepresidenti sono gli on. Nicola Fratoianni (Leu) e Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia), segretari gli on.li Gabriele Toccafondi (Italia Viva) e Angela Colmellere (Lega).

Alla IX Commissione della Camera è stata eletta presidente Raffaella Paita (Partito Democratico); vicepresidenti sono gli on.li Paolo Ficara (M5S) e Deborah Bergamini (Forza Italia), segretari gli on.li Vincenza Bruno Bossio (PD) e Giovanni Battista Tombolato (Lega).

Al Senato, alla VIII Commissione è stato confermato Mauro Coltorti (Movimento 5 Stelle); vicepresidenti sono i senatori Gelsomina Vono (Italia viva) e Adriano Paroli (Forza Italia), segretari, infine, il senatore Maurizio Campari (Lega) e la senatrice Giulia Lupo (M5S). (FC)

(Nella foto: a sinistra l’aula della Camera, a destra l’aula del Senato)

 

Vedi anche:

Audizione di Aeranti-Corallo in Commissione IX della Camera sul DL Rilancio