(21 luglio 2020) Dovrebbe essere imminente l’emanazione da parte dell’Agcom, di una serie di delibere relative alla par condicio.
Come noto, nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 settembre p.v., si terrà infatti il cosiddetto “election day”, dove si voterà, contestualmente, per il referendum confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari, nonché per il rinnovo dei consigli regionali e delle giunte di sette regioni (Toscana, Veneto, Campania, Liguria, Puglia, Valle d’Aosta e Marche) e per il primo turno delle elezioni amministrative in oltre mille comuni, con le città con più di 15.000 abitanti che potrebbero ricorrere al ballottaggio, il successivo 4 ottobre, nel caso in cui nessuno dei candidati dovesse ottenere la maggioranza assoluta.
Saranno diciannove i comuni capoluogo interessati alla tornata elettorale amministrativa: Agrigento, Andria, Arezzo, Aosta, Bolzano, Chieti, Crotone, Fermo, Enna, Lecco, Macerata, Mantova, Matera, Nuoro, Reggio Calabria, Trani, Trento, Venezia.
Infine, si voterà per le suppletive per l’elezione di nuovi parlamentari nei seggi uninominali vacanti al Senato nelle circoscrizioni Sardegna 03 e Veneto 09.
E’ quindi presumibile che l’Agcom possa emanare le diverse delibere relative ai regolamenti sulla par condicio delle varie consultazioni nel corso dei prossimi giorni. (FC)
Vedi anche:
Emergenza coronavirus. Slittano consultazioni elettorali e referendum