Edizione speciale dei Marconi Days dedicata al 150° della nascita di Guglielmo Marconi

(3 aprile 2024) Dal 2004 il Comune di Sasso Marconi, con il contributo scientifico della Fondazione G. Marconi e il sostegno di sponsor privati, organizza i Marconi Days: una rassegna dedicata alla comunicazione per celebrare la memoria di Guglielmo Marconi, che proprio su queste colline effettuò i primi esperimenti di radiotelegrafia senza fili.

Un appuntamento tradizionale

Attraverso appuntamenti istituzionali, workshop, talk e convegni e la consegna del Premio “Città di Sasso Marconi” ai comunicatori contemporanei, ogni anno i Marconi Days offrono l’occasione per approfondire un tema dalle tante sfaccettature come quello della comunicazione.
Le sinergie attivate nel tempo con realtà come l’Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, il Premio Roberto Morrione, e le testimonianze di personalità come Enzo Biagi, Piero Angela, Bruno Bozzetto, don Luigi Ciotti, Lilli Gruber, Milena Gabanelli, Enrico Mentana, Marco Presta, Diego Bianchi, Alessandro Bergonzoni, Federico Taddia e Andrea Vianello (sono alcuni dei comunicatori premiati in questi anni a Sasso Marconi), hanno consentito di costruire qualificati momenti di incontro e dibattito sull’uso corretto dei media e sull’evoluzione di tecnologie e linguaggi della comunicazione.

Un’edizione speciale
L’edizione 2024 avrà una connotazione particolare: cogliendo l’occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (1874-2024), il Comune di Sasso ha voluto celebrare questa importante ricorrenza con un’edizione speciale dei “Marconi Days”, con una serie di eventi ad hoc, realizzati anche grazie alla collaborazione della Fondazione e delle associazioni culturali del territorio. Il programma prevede spettacoli, mostre, incontri e convegni pensati per celebrare il 150° dello scienziato nei luoghi dove è stata inventata la comunicazione senza fili.

Dal programma

Segnaliamo alcuni tra gli appuntamenti previsti dal ricco programma di iniziative.

Sino al 5 aprile, presso l’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50 a Bologna, è liberamente visitabile la mostra fotografica “Sasso Marconi, la città di Guglielmo”. Successivamente, dal 24 aprile al 5 maggio, la mostra sarà esposta nelle sale di Villa Davia, al Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi).

Sabato 6 aprile, dalle ore 16.00, al Borgo di Colle Ameno, nel Salone delle Decorazioni, si terrà la conferenza “Comunicare oggi: una sfida aperta, un esercizio di responsabilità”; un’intervista al cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Bologna dal 2015, al quale verrà anche consegnato il Premio “Città di Sasso Marconi”. Il card. Zuppi dialogherà con Luca Bottura (giornalista, conduttore radiofonico e autore televisivo) sui temi della comunicazione nella società contemporanea.

Domenica 14 aprile, alle ore 21, sempre a Borgo di Colle Ameno nel Salone delle Decorazioni, si terrà un concerto della Filarmonica di Bologna dedicato a Guglielmo Marconi, mentre il weekend successivo, sabato 20 e domenica 21 aprile, si svolgeranno le visite guidate a Villa Achillini di Sasso Marconi e all’Oratorio di S. Apollonia, oltre ad incontri culturali, alla mostra di antichi apparecchi radiofonici, alla presentazione della graphic novel “Guglielmo Marconi. Il ragazzo che fece parlare il mondo” e altre iniziative nel contesto delle Giornate Marconiane.

Giovedì 25 aprile,  dalle 10.30 a Villa Griffone di Pontecchio Marconi, “Giornata di Marconi nel 150° della nascita”. Tra le varie iniziative, la conferenza scientifica con Anne L’Huillier, Premio Nobel per la Fisica 2023, e Mark Clampin, astrofisico della NASA, intervistati da Giovanni Carrada (giornalista e autore di “Superquark”), e consegna del  Premio Marconi per la Creatività 2024 alla presenza della Principessa Elettra Marconi. Informazioni e modalità di accesso su https://fondazioneguglielmomarconi.it/

Infine sabato 27 aprile dalle ore 15 a Borgo di Colle Ameno, a Villa Davia, a cura del Circolo Filatelico G. Marconi, apertura dell’ufficio postale temporaneo con annullo filatelico commemorativo e cartoline celebrative per i 150 anni di Guglielmo Marconi.

Alle ore 16 la presentazione del numero speciale della rivista “Antique Radio”, interamente dedicato al 150° di Marconi e, a seguire, la presentazione del libro “Guglielmo Marconi – Un genio italiano”, del fumettista bolognese Piero Stabellini.

Il programma completo è consultabile a questo link: https://marconidays.it/2024/03/04/programma-2/  (AR)

Vedi anche:

World Radio Day, giornata di incontro organizzata da Radiospeaker (Milano, 13 febbraio 2024)

L’intervento di Aeranti-Corallo al World Radio Day, a Milano.

RadioPlus, ad aprile evento a Milano e a Roma sul mondo della radio