Delibera del 1 giugno 2004 su trasmissioni su abbandono di neonato del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione tv e minori

image_pdfimage_print

Codice di autoregolamentazione Tv e minori

Roma, 1 giugno 2004

Oggetto:trasmissioni su abbandono di neonato.

La cronaca reca con una certa frequenza notizie di abbandoni di neonati, con conseguenze spesso mortali, notizie che trovano posto anche nei notiziari televisivi.
Nella seduta del 25 maggio, occupandosi di una materia tanto penosa, questo Comitato ha ritenuto opportuno, nello spirito di un’attenzione alle persone appena nate che tutti accomuna, di rivolgere un appello alle emittenti affinché, al di fuori dell’informazione su singole vicende di attualità, contribuiscano a fornire alle future madri preziose informazioni sulla normativa esistente. Come è noto, tale normativa consente ad ogni madre, quale che ne sia la cittadinanza, di fruire dell’assistenza al parto con garanzia di riservatezza e favorisce le pratiche di adozione/affidamento, evitando esiti disperati come l’abbandono.
Occasioni, formule, modi informativi, non possono che essere scelti da ciascuna emittente.
Ogni contributo conoscitivo concorrerà all’obiettivo di salvare vite appena venute all’esistenza.
In alcuni casi, avvertenze nella direzione auspicata già sono state lodevolmente diffuse. Si ringraziano le emittenti per questi puntuali interventi come per ogni ulteriore iniziativa.

Con i migliori saluti

Il Presidente
Dott. Emilio Rossi