Dal 2 al 4 aprile a Rimini torna MIR

(30 marzo 2023) Tra pochi giorni, a Rimini, aprirà le porte MIR “Music Inside Rimini”, fiera italiana dedicata all’intera filiera della tecnologia audiovisiva professionale.

Luci, suono, sistemi visivi, system integration e alcune soluzioni broadcast… se pure non dedicata alle specifiche tecnologie radiotelevisive come altri eventi internazionali sono, MIR a Rimini può meritare una visita da parte dei responsabili tecnici delle imprese radiotelevisive e delle aziende di produzione del settore.

L’evento si terrà dal 2 al 4 aprile 2023, come sempre al quartiere fieristico di Rimini.

Questa sesta edizione di MIR ha promesso di essere più di un evento espositivo, dove incontrare un buon numero di aziende e le ultime novità di mercato. Il programma offre anche experience sulle tecnologie e sulle soluzioni avanzate per l’intrattenimento, tecnologie che spesso si ritrovano anche negli studi televisivi e nelle radio.

La tre giorni prevede un palinsesto di eventi e workshop.

Tra questi, da evidenziare a titolo di esempio il 3 aprile l’incontro “Bettermakers – tecniche e trucchi per migliorare i propri mix e le proprie produzioni” con il producer e sound engineer Alex Trecarichi o il 4 aprile “Garantire l’efficienza e la sicurezza dei sistemi audio-video e di controllo: scopri la norma UNI 11799:2020“, piuttosto che “Quality parameters of microphones and their application in sound engineer practice” con Helmut Wittek di SCHOEPS Mikrofone.

Tra le aziende espositrici particolarmente affini al settore broadcast citiamo, a titolo esemplificativo: Adcom, Aret Audio Network Technology, Blackmagic Design, Exhibo, Prase Media Technologies, Proel, Sony Professional Europe, Videocine 2000, Yamaha Music Europe. Sul sito della manifestazione si trova l’elenco completo ed aggiornato delle aziende espositrici.

Non mancheranno spettacoli live e digitali, presentazioni di innovative soluzioni e sistemi per differenti tipologie di show e la partecipazione di tanti professionisti specializzati.

Tre sono le aree in cui è organizzata la manifestazione:

MIR Tech,  dedicata alle aziende produttrici di tecnologie audio, video, luci e controllo e ai servizi per la musica e l’intrattenimento;

MIR Club, dedicato ai producer dell’industria musicale e dell’intrattenimento;

Live You Play: il backstage on stage, un format unico al mondo che offre l’opportunità a tutti i professionisti di sperimentare materialmente ‘dietro le quinte’ i segreti di tutte le apparecchiature.

Particolarmente spettacolare sarà un’altra novità: l’area AV Experience, una galleria immersiva composta da un insieme di installazioni create dalle aziende con le proprie soluzioni multimediali.

Per maggiori informazioni: www.musicinsiderimini.it

(AR)

 

Vedi anche:

RadioTv Forum 2014 di Aeranti-Corallo – Inaugurazione e taglio del nastro – L’area expo