(11 novembre 2022) Nella giornata del 10 novembre sono state costituite le 10 Commissioni permanenti del Senato della Repubblica.
Quelle di particolare interesse per il settore radiotelevisivo sono la I – Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, che, a seguito delle modifiche regolamentari, assume anche le competenze su “editoria e digitalizzazione”; vi sono, poi, la Commissione VII – Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport e la Commissione VIII – Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica.
Presidente della I Commissione è stato eletto il sen. Alberto Balboni (FDI); Vicepresidenti i senatori Paolo Tosato (Lega) e Dario Parrini (PD); Segretari i senatori Domenica Spinelli (FDI) e Roberto Cataldi (M5S).
Per la VII Commissione è stato eletto Presidente il sen. Roberto Marti (Lega); Vicepresidenti le senatrici Giulia Cosenza (FDI) e Giusy Versace (Azione-Italia Viva); Segretari i senatori Andrea Crisanti (PD) e Mario Occhiuto (Forza Italia).
Infine, per l’VIII Commissione, il Presidente eletto è il sen. Claudio Fazzone (Forza Italia); Vicepresidenti sono i senatori Gianni Rosa (FDI) e Lorenzo Basso (PD); Segretari i senatori Antonino Germanà (Lega) e Antonio Salvatore Trevisi (M5S).
A tutti gli auguri di buon lavoro di Aeranti-Corallo.
Vedi anche:
Costituita la Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera
Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Camera: eletto l’ufficio di Presidenza