(18 novembre 2022) La Dgscerp del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato in data odierna, nel sito internet del Ministero, la graduatoria provvisoria con i relativi elenchi degli importi dei contributi da assegnare alle imprese televisive locali commerciali per l’annualità 2022, sulla base della regolamentazione di cui al DPR n. 146/2017.
In particolare, le tv locali commerciali ammesse ai contributi 2022 sono 135 (su 146 domande presentate).
L’attuale stanziamento complessivo per le tv locali commerciali ammonta ad Euro 100.991.086,85.
Evidenziamo che, in considerazione che la legge di bilancio 2021 ha previsto, a partire dai contributi per l’anno 2021, la “stabilizzazione” del c.d. “extragettito del canone Rai”, gli importi dei contributi indicati per ogni emittente comprendono anche il riparto di tale extragettito.
Le imprese televisive locali commerciali che hanno presentato domanda per i contributi 2022, possono formulare, entro il 18 dicembre 2022, richiesta di rettifica del punteggio o di riammissione della domanda, utilizzando la funzione “reclamo” (icona arancione in basso a destra) all’interno della propria posizione nella piattaforma telematica Sicem (Sistema Informativo per i Contributi alle Emittenti Locali).
Evidenziamo che in sede di pagamento dei suddetti contributi 2022 il Ministero dovrebbe trattenere gli importi da rimborsare ai sensi dei due decreti direttoriali della Dgscerp in data 22 settembre 2022 emanati a seguito delle sentenze n. 7878/2022 e n. 7880/2022 del Consiglio di Stato, relativi agli anni 2016 e 2017, alle tv locali tenute a tale rimborso, per i quali non sia già avvenuta la compensazione con altre partite.
A questo link sono pubblicati il decreto direttoriale 18 novembre 2022, la graduatoria provvisoria e l’elenco degli importi dei contributi 2022 per le tv locali commerciali. (FC)
Vedi anche: