(22 settembre 2021) Si è concluso ieri, 21 settembre, alle ore 24.00 il termine per la presentazione delle domande per la selezione dei fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) in ambito locale ai fini dell’assegnazione della capacità trasmissiva delle reti di 1* e 2* livello previste dalla delibera Agcom 39/19/CONS recante il Piano nazionale di assegnazione delle frequenze da destinare al servizio televisivo digitale terrestre.
Solo per la regione Marche, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 5 ottobre.
Numerose le difficoltà lamentate dai partecipanti, a causa della complessità tecnica della piattaforma online e degli aspetti talvolta contraddittori tra il contenuto dei bandi e i dati richiesti dalla piattaforma stessa.
Cosa succede ora
Ora inizia l’istruttoria delle pratiche pervenute al Ministero. Il RUP (Responsabile unico del procedimento) potrà richiedere, ai sensi dei bandi, in forma scritta, tramite l’indirizzo di posta certificata fornito nella domanda di partecipazione, idonea documentazione a comprova, integrazione o chiarimento dei dati presenti nella domanda di partecipazione e nella documentazione alla stessa allegata. A tale eventuale richiesta il destinatario dovrà dare seguito entro un termine di 5 giorni solari dalla data di ricevimento.
In caso di mancato soddisfacimento delle richieste formulate, il RUP attribuirà al soggetto destinatario della richiesta, ove possibile, in base alle informazioni in suo possesso, il punteggio oggettivamente attribuibile alle voci cui la richiesta si riferisce, ovvero punteggio nullo nel caso in cui le informazioni disponibili non consentono di apprezzare in alcun modo dette voci o sottovoci.
Al termine della fase istruttoria, verranno assegnati i punteggi come previsto dai bandi e le relative graduatorie per ogni area tecnica saranno pubblicate sul sito del Ministero.
La seduta pubblica
Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie, avrà luogo una seduta pubblica per ogni Area tecnica, da svolgersi in modalità remoto, nel corso della quale i soggetti partecipanti alla gara esprimeranno il proprio ordine di preferenza relativo alle reti per le quali hanno presentato domanda e indicheranno la capacità trasmissiva richiesta (anche modificando la quantità di capacitò trasmissiva indicata in sede di domanda).
Al termine della seduta pubblica, verranno individuati i fornitori di servizi di media audiovisivi collocati in posizione utile in graduatoria. Questi ultimi saranno abilitati a effettuare la fase delle negoziazioni commerciali con gli operatori di rete assegnatari dei diritti di uso delle frequenze.
Frattanto il Ministero dovrà emanare i bandi per l’attribuzione delle numerazioni Lcn (secondo i criteri previsti dalla delibera Agcom n. 116/21/CONS), ai FSMA che saranno riusciti a ottenere capacità trasmissiva sulle reti di 1° e di 2° livello. (FC)
Vedi anche