COORD. AER-ANTI E CORALLO CASELLA POSTALE N. 360 60100 ANCONA AN |
CIRCOLARE N. 26
Oggetto: approvazione delibera del Consiglio di Amministrazione n. 125 del 19 maggio 2004 – Agevolazioni contributive per assunzioni giornalisti disoccupati.
Con atto n. 125, approvato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 19 maggio 2004, preso atto dell’accordo sottoscritto il 5 maggio 2004 dalla FIEG e dalla FNSI, l’Istituto ha deliberato un regime di agevolazioni contributive per le aziende che assumano giornalisti iscritti nelle liste di disoccupazione tenute dalla Commissione Paritetica Fnsi – Fieg.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con nota n. 8PP/71148/GIO-L-138 del 13 luglio 2004 ha approvato la suddetta delibera.
Di seguito vengono illustrate le condizioni e le modalità per usufruire delle suddette agevolazioni contributive:
A) Soggetti interessati.
Le agevolazioni contributive saranno concesse alle aziende, in regola con il versamento della contribuzione corrente, che assumano entro il 12 luglio 2005 – con contratti a termine di durata pari a 12 mesi, giornalisti e/o praticanti iscritti nelle liste di disoccupazione o Cigs tenute dalla Commissione paritetica Fieg-Fnsi.
B) Tipo di agevolazione.
L’agevolazione comporta il versamento, a carico dell’azienda, del contributo di cui all’art. 8, comma 2, della legge 23 luglio 1991 n. 223, nella misura di 2,77 euro settimanali, nonché della contribuzione per l’assicurazione infortuni, il contributo di solidarietà e ove dovuta la contribuzione per il fondo di previdenza integrativo. Rimane, invece immutata la contribuzione a carico del giornalista (IVS 8,69% ed eventuale 1% aggiuntivo).
C) Durata Agevolazione contributiva.
Le agevolazioni contributive saranno concesse, per tutta la durata del contratto a tempo determinato (12 mesi), e saranno prorogate per ulteriori 12 mesi, nel caso in cui il rapporto di lavoro sia trasformato a tempo indeterminato. L’azienda potrà stipulare contratti a tempo determinato, con agevolazioni contributive, nella misura massima del 10% dei giornalisti professionisti e praticanti in forza presso la stessa azienda con contratto a tempo pieno ed indeterminato.
D) Nuove iniziative editoriali.
Per le aziende che promuovano nuove iniziative editoriali, il predetto beneficio contributivo viene concesso per un periodo pari a 24 mesi relativamente a giornalisti assunti a tempo indeterminato, provenienti dalle liste di disoccupati e cassaintegrati tenute dalla Commissione paritetica Fnsi-Fieg. Tale beneficio – cumulabile con quelli di cui alle lettere precedenti – è limitato ad un numero di assunzioni non superiore al 40% dei giornalisti professionisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato assunti presso le aziende interessate. Anche in questo caso, l’Azienda deve risultare in regola con il versamento dei contributi correnti.
Ai fini dell’individuazione del numero di rapporti di lavoro a cui possono essere concesse le agevolazioni contributive, le eventuali frazioni di unità, determinatesi dall’applicazione delle suddette percentuali, saranno arrotondate ad unità intera.
In relazione ai rapporti di lavoro a tempo determinato, si precisa che i benefici di cui sopra sono cumulabili con quelli previsti dall’art. 4, lett. b) del contratto nazionale di lavoro giornalistico. Si informa, inoltre, che gli sgravi contributivi non sono riconosciuti nei casi di contratti di lavoro a termine di durata diversa dai 12 mesi.
Il datore di lavoro, per usufruire dei suddetti sgravi contributivi, deve essere preventivamente autorizzato dall’INPGI. Di conseguenza, l’assunzione deve essere comunicata all’INPGI contestualmente all’inizio del rapporto di lavoro, allegando il certificato di iscrizione nelle liste di disoccupazione fieg-fnsi (rilasciato da non oltre tre mesi), la copia del contratto o lettera di assunzione e una dichiarazione attestante il numero dei giornalisti professionisti e praticanti dipendenti dell’azienda. Tale documentazione potrà essere trasmessa a mezzo fax, ai seguenti recapiti 06 8578264 – 06 8578242. Si ricorda che nel contratto di lavoro e/o lettera di assunzione deve essere indicato che il rapporto di lavoro è instaurato ai sensi della delibera INPGI n. 125/2004.
Ai fini della predisposizione delle denunce contributive mensili, le aziende interessate dovranno effettuare l’aggiornamento della procedura DASM, seguendo le istruzioni fornite nell’apposita sezione del sito internet dell’Istituto (www.inpgi.it – sezione “notizie per le aziende” – “ i nostri servizi”). Il programma relativo a tale aggiornamento sarà disponibile nel sito internet a far data dal 3 agosto 2004.
Nella predisposizione delle denunce mensili, l’azienda avrà cura di attribuire ai dipendenti interessati dalle agevolazioni contributive in oggetto le apposite qualifiche, contraddistinte dalla dicitura “sgravi apprendisti”; ad esempio, ad un redattore con meno di 30 mesi di anzianità assunto con contratto a termine dovrà essere attribuita la qualifica “RED. 30 M C.T. sgravi apprendisti”.
Distinti saluti.
IL DIRIGENTE |