Adolfo Urso è il nuovo Ministro dello Sviluppo economico

 

(21 ottobre 2022)   Il sen. Adolfo Urso è il nuovo Ministro dello Sviluppo economico (Ministero che assumerà ora la denominazione di Ministero delle Imprese e del Made in Italy e che ha competenza, tra l’altro, sulle telecomunicazioni e sulla radiodiffusione). Lo ha annunciato nella giornata odierna l’on. Giorgia Meloni, cui il Presidente della Repubblica ha conferito l’incarico di formare il nuovo Governo e che ha accettato senza riserve.

Adolfo Urso è nato a Padova 65 anni fa da genitori di Acireale (Catania), laureato in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato l’attività politica nel Movimento sociale italiano. E’ giornalista. Tra i promotori di Alleanza Nazionale, è entrato in Parlamento nel 1994. Quella attuale è la sua settima legislatura, le ultime due da senatore.

In passato è stato viceministro con delega al Commercio estero dal 2001 al 2006 e tra il 2009 ed il 2010.  Nel 2015 ha aderito a Fratelli d’Italia e nel 2018 è tornato alla politica attiva, candidandosi al Senato. Eletto, ha ottenuto la vicepresidenza del Copasir. Nel Governo Draghi è stato presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

Il giuramento del nuovo Governo si terrà domani, sabato 22 ottobre al Quirinale.

Martedì 25 ottobre è atteso il voto di fiducia al nuovo Governo da parte della Camera, al mattino, mentre il voto al Senato potrà tenersi o lo stesso giorno, nel pomeriggio, o mercoledì 26 ottobre. A seguito del voto di fiducia, il Governo entrerà nel pieno delle proprie funzioni.

Al sen. Urso le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro di Aeranti-Corallo. (FC)