A Milano, il 3 novembre, Workshop Day del RadioTv Forum di AERANTI-CORALLO sulla transizione alla tv digitale terrestre. Preregistrazioni sul nuovo sito www.radiotvforum.it

Cs  13/2009 del 15 ottobre 2009

 

logo2_Aeranti-Corallo

 

A MILANO, IL 3 NOVEMBRE, WORKSHOP DAY

DEL RADIOTV FORUM DI AERANTI-CORALLO
SULLA TRANSIZIONE ALLA TV DIGITALE TERRESTRE
PREREGISTRAZIONI SUL NUOVO SITO WWW.RADIOTVFORUM.IT


■ La transizione alla tv digitale terrestre: è questo l’oggetto del Workshop Day del RadioTv Forum di Aeranti-Corallo, previsto il prossimo 3 novembre a Milano, presso la Casa dell’Energia di Piazza Po n. 3.

Il passaggio al digitale terrestre crea grande preoccupazione nel comparto televisivo locale: vi è infatti forte incertezza – in relazione alle risorse radioelettriche disponibili – sulla effettiva possibilità per tutte le tv locali di diventare operatore di rete nei rispettivi ambiti territoriali; sono inoltre necessari rilevanti investimenti per il rinnovo degli impianti e delle relative infrastrutture, nonché per la realizzazione dei contenuti destinati alla diffusione digitale; inoltre, la moltiplicazione del numero dei programmi, combinata con il meccanismo della numerazione automatica dei canali (Lcn) rischia di far perdere alle tv locali il posizionamento conseguito negli anni nella preselezione del telecomando.

Quella del 3 novembre sarà, dunque, per le imprese televisive locali, una giornata importante di aggiornamento sullo stato del processo di transizione, con riferimento anche ai recenti interventi regolamentari, che hanno introdotto  alcuni nuovi criteri per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze digitali rispetto a quelli previsti dal quadro normativo illustrato lo scorso maggio nell’ambito del RadioTv Forum di AERANTI-CORALLO.

Le aziende partecipanti all’evento saranno complessivamente 16, l’elenco delle quali è pubblicato sul rinnovato sito internet www.radiotvforum.it.

Invitiamo inoltre a consultare, nello stesso sito, il programma della giornata, ricordando che l’ingresso all’evento è gratuito, ma è gradita la preregistrazione.

Rammentiamo, infine, che mentre le aziende del settore broadcast realizzeranno specifici workshop tecnici, AERANTI-CORALLO curerà tre seminari che offriranno un quadro completo sullo stato del processo di transizione. Nella sessione conclusiva sarà possibile formulare quesiti sulla problematica.

In calce il programma dell’evento.

Il Workshop Day del RadioTv Forum di Aeranti-Corallo è organizzato dalla RadioTv srl con sede in Genova, via Cantore n. 14/5. Tel. 010 460486 – Fax 010 4693245. e-mail: radiotvsrl@aeranticorallo.it

Concessionaria esclusiva per la vendita dei workshop e degli spazi espositivi: NewBay Media Italy srl, editrice del periodico Broadcast & Production, con sede in Segrate (MI), San Felice, Strada Anulare, Torre 3. Tel. 02 70300310 – Fax 02 70300211. e-mail: broadcast@broadcast.it

 

PER INFORMAZIONI:
348 4454981 FABIO CARERA

AERANTI-CORALLO C.P. 360 – 60100 ANCONA

– Link al programma dell’evento