13/12/19 – Casagit: approvata modifica dell’assetto istituzionale della Cassa sanitaria dei giornalisti italiani

image_pdfimage_print

L’81a Assemblea nazionale dei delegati di Casagit (Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani), svoltasi a Roma l’11 e 12 dicembre, ha approvato con 70 voti favorevoli e un astenuto, il nuovo Statuto, l’atto pubblico di trasformazione (da associazione non riconosciuta a società di mutuo soccorso) nonché il regolamento elettorale della nuova società.
Nasce così la Società Nazionale di Mutuo Soccorso Casagit Salute.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Casagit, Daniele Cerrato, che ha commentato “Quello di oggi è un passaggio storico per la Casagit. La trasformazione rilancia la sua azione e consente di tutelare meglio e più a lungo la popolazione che l’ha creata nel 1974 e mantenuta efficiente nei suoi valori fondanti in tutti questi anni”.

La trasformazione avrà efficacia giuridica a partire dal 1 gennaio 2020, data a partire dalla quale la Mutua Casagit Salute potrà stipulare convenzioni con altri fondi, mutue e casse. I primi 6 mesi del prossimo anno saranno utilizzati per adeguare regolamenti e piani sanitari alle nuove esigenze e prospettive. (FC)

(Nella foto: un’immagine dell’Assemblea Casagit. Dal sito www.casagit.it)

Vedi anche:
6/8/19 – Assistenza sanitaria Inpgi-Casagit per giornalisti autonomi. Le iscrizioni sono prorogate sino al 31 agosto p.v.