12/12/19 – Corecom Umbria: pubblicati i bandi del progetto “Tv di comunità”. Possono partecipare radio e tv locali della regione

image_pdfimage_print

Il Corecom Umbria, presieduto da Marco Mazzoni, ha pubblicato i bandi del progetto “Tv di comunità” intitolato “Turismo slow: raccontare per promuovere l’Umbria. Economia e cultura, il futuro è digitale” rivolti a emittenti televisive e radiofoniche locali e organizzazioni del Terzo settore.
L’iniziativa, che si focalizza quest’anno sul turismo lento, ha l’obiettivo di sostenere con un contributo la realizzazione di video tutorial e podcast narrativi, attraverso il coinvolgimento dei minori, anche per un uso consapevole della tecnologia.

Il Progetto Tv di Comunità, per l’anno 2019, si concretizzerà nella produzione di video tutorial (per le TV) e audio versione podcast narrativi (per le radio) di 3 minuti legati a promuovere iterritori attraverso le formule tipiche del “turismo slow”, con l’obiettivo di far conoscere alle giovani generazioni il valore dell’appartenenza alle proprie radici, ma anche le potenzialità dei media digitali, per un uso consapevole.

L’avviso del Corecom Umbria riguarda la selezione di n. 7 proposte di video tutorial e audio versione podcast narrativi, di cui 4 per le emittenti televisive e 3 per quelle radiofoniche.
Possono partecipare alla selezione:
per quanto riguarda la sezione “tv”, le emittenti televisive locali operanti in Umbria e abilitate alla trasmissione in tecnica digitale terrestre come operatori di rete, con sede legale o operativa nel territorio regionale;
per quanto riguarda la sezione “radio”, le emittenti radiofoniche locali operanti in Umbria e abilitate alla trasmissione via etere, con sede legale o operativa nel territorio regionale.
Ogni emittente Tv dovrà presentare due video tutorial, ogni emittente radiofonica due audio versione podcast narrativi, pena l’inammissibilità della relativa domanda.

Il Corecom Umbria concede un contributo complessivo di €. 31.000,00 (trentunomila,00) per il totale delle produzioni di video tutorial e audio versione podcast narrativi finanziati, per il raggiungimento degli obiettivi di cui al Progetto Tv Comunità 2019.

Le domande da parte delle emittenti televisive e delle emittenti radiofoniche dovranno pervenire al Corecom Umbria, a mezzo raccomandata a/r o tramite Pec, entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso (avvenuta in data 6 dicembre 2019).

A questo link è pubblicato l’avviso e lo schema di domanda per le emittenti televisive e radiofoniche umbre. (FC)

(Nella foto, Palazzo Cesaroni, a Perugia, sede dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria. Foto dal sito www.regione.umbria.it)

 

Vedi anche:
25/9/19 – Corecom Umbria. Approvata la relazione sull’attività 2018